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Formula Uno 2020

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Re:Formula Uno 2020
« Risposta #30 il: 27 Febbraio, 2020, 19:25:35 pm »
Dai, non fate i piangina.

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Die', ma leggendo un po' di articoli vari sulla Ferrari di quest'anno pare evidente che partano già in ritardo e che il gap della passata stagione non è stato colmato, oppure è diventato di altra natura. A parte il tifo per una scuderia o per l'altra, io penso che se anche la Ferrari fosse competitiva, così come la RedBull, potendo aspirare a lottare per la vittoria finale, la stagione sarebbe più interessante per tutti, un po' come accade con il campionato di calcio di serie A. I veri appassionati di F1 se la guardano lo stesso, ma sapere già in anticipo quale scuderia vincerà riduce inevitabilmente l'appeal della competizione per i non esperti.

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #31 il: 27 Febbraio, 2020, 19:35:02 pm »
Die', ma leggendo un po' di articoli vari sulla Ferrari di quest'anno pare evidente che partano già in ritardo e che il gap della passata stagione non è stato colmato, oppure è diventato di altra natura. A parte il tifo per una scuderia o per l'altra, io penso che se anche la Ferrari fosse competitiva, così come la RedBull, potendo aspirare a lottare per la vittoria finale, la stagione sarebbe più interessante per tutti, un po' come accade con il campionato di calcio di serie A. I veri appassionati di F1 se la guardano lo stesso, ma sapere già in anticipo quale scuderia vincerà riduce inevitabilmente l'appeal della competizione per i non esperti.
Allora, cerco di essere serio e distaccato.
Ferrari nella prima settimana di test è stata anonima. Hanno fatto esclusivamente lavoro di comparazione tra i dati del CFD (simulatore) e quelli che emergevano dalla pista. Hanno girato sempre giù di motore e i dati GPS in possesso dei team e dei media accreditati lo confermavano.
In questa seconda settimana stanno iniziando a fare qualcosa di più vicino a ciò che dovrebbe essere un week end di gara. Oggi hanno fatto simulazione qualifica (tre treni di C4 e due di C5) e a mio parere non sono andati troppo bene perché erano in modalità "engine 1", ossia quella più spinta. Almeno di parte endotermica perché i dati della componente elettrica non li puoi desumere dal volante.
Oggi hanno fatto una simulazione gara che nel secondo stint è stata buona. Il fatto è che al momento non so dire dove si trovino Mercedes (che qualche problema di power unit lo sta avendo) e Red Bull che la prestazione non l'ha mai cercata. Mai come quest'anno saranno decisive le qualifiche del gp d'Australia per iniziare a capire qualcosa.

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Re:Formula Uno 2020
« Risposta #32 il: 27 Febbraio, 2020, 19:44:14 pm »
Allora, cerco di essere serio e distaccato.
Ferrari nella prima settimana di test è stata anonima. Hanno fatto esclusivamente lavoro di comparazione tra i dati del CFD (simulatore) e quelli che emergevano dalla pista. Hanno girato sempre giù di motore e i dati GPS in possesso dei team e dei media accreditati lo confermavano.
In questa seconda settimana stanno iniziando a fare qualcosa di più vicino a ciò che dovrebbe essere un week end di gara. Oggi hanno fatto simulazione qualifica (tre treni di C4 e due di C5) e a mio parere non sono andati troppo bene perché erano in modalità "engine 1", ossia quella più spinta. Almeno di parte endotermica perché i dati della componente elettrica non li puoi desumere dal volante.
Oggi hanno fatto una simulazione gara che nel secondo stint è stata buona. Il fatto è che al momento non so dire dove si trovino Mercedes (che qualche problema di power unit lo sta avendo) e Red Bull che la prestazione non l'ha mai cercata. Mai come quest'anno saranno decisive le qualifiche del gp d'Australia per iniziare a capire qualcosa.

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OK. Grazie. Sei stato chiaro e lineare. Aspettiamo per capire qualcosa di più, ma la sensazione dell'incompetente, come il sottoscritto, è che la Mercedes stia messa meglio e sia ancora la scuderia da battere.

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #33 il: 27 Febbraio, 2020, 19:57:39 pm »
Dai, non fate i piangina.

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e chi piange? seguirò come tutti gli anni.
mercedes ha insegnato in questi anni che non fa mai nulla per caso. hanno risolto i problemi di raffreddamento della pu, sarà imho evidente che, ad esempio, il das gioverà non poco nell'amministrare usura e temperature dei pneumatici; oltre che guadagnare km/h sul dritto.
e la gestione perfetta delle gomme è roba che determina, ormai.
 
se la rossa fosse migliorata di quei 7/8 decimi "medi" sul giro rispetto l'anno scorso (e sarebbe già tanta roba), lasciando qualcosa di importante sul dritto ma guadagnando non poco nelle curve, la mercedes non è stata certo a guadare.
e se anche avesse "perso" (cosa che non credo nel modo più assoluto; anzi!) qualche briciola sul pacchetto telaio/motore nei confronti della rossa, l'ha ripreso con il das.
quindi siamo "almeno" con lo stesso gap dell'anno scorso.

e se è vero che il das ti da l'opportunità di amministrare al meglio i pneumatici, allungandone vita (numero di giri) e prestazione (minor usura a parità di giri altrui), in gara potrà contare inizialmente su 1, 1.5 o 2 decimi in meno degli avversari, per poi salire man mano quando tutti gli altri inizieranno, inesorabilmente, a finire la gomma.

io lì penso si collocherà la rossa nelle gare: tra il mezzo secondo e gli otto decimi.
in qualifica, credo anche peggio.

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #34 il: 27 Febbraio, 2020, 20:01:58 pm »
ma come mai le difficoltà dei migliori in curva 5? la pioggia ha lavato la pista ed era meno gommata?

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #35 il: 27 Febbraio, 2020, 20:42:37 pm »
OK. Grazie. Sei stato chiaro e lineare. Aspettiamo per capire qualcosa di più, ma la sensazione dell'incompetente, come il sottoscritto, è che la Mercedes stia messa meglio e sia ancora la scuderia da battere.
Vengono da 12 titoli in sei anni. Hanno portato una monoposto molto aggressiva, quindi sulla carta sono i favoriti. Nell'ambiente, però, gira voce che abbiano qualche problema all'MGU-K che potrebbero risolvere solo alla prima evoluzione prevista a 1/3 di campionato. Cosa voglio dire: se avranno un vantaggio prestazionale clamoroso potranno permettersi di non spremere al 100% la power unit. Se, invece, le avversarie saranno vicine allora dovranno usare mappature spinte. E in quel caso potrebbero sorgere problemi di affidabilità. Che oggi come oggi sono molto afflittivi: non solo ti ritiri, devi pure scontare penalità nella gara successiva.

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Re:Formula Uno 2020
« Risposta #36 il: 27 Febbraio, 2020, 20:43:34 pm »
ma come mai le difficoltà dei migliori in curva 5? la pioggia ha lavato la pista ed era meno gommata?
Probabile. Aggiungi pure un vento che arrivava a folate improvvise.

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Offline Zero

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #37 il: 27 Febbraio, 2020, 21:12:59 pm »
Mi fa morire diego che vuole far passare la prossima stagione come non scritta già

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #38 il: 27 Febbraio, 2020, 21:42:41 pm »
Ho il dovere di raccontare ciò che vedo. Sono tifoso, ma quando c'è da essere analitico lo faccio. Altimenti non scriverei per un sito che ha una certa importanza.

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Offline Zero

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #39 il: 28 Febbraio, 2020, 12:39:07 pm »
e analiticamente io direi che se ne parla il 2021

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #40 il: 28 Febbraio, 2020, 13:07:43 pm »
Boh, io come sempre voglio attendere le prime quattro gare. Piste del tutto diverse tra loro che possono fotografare bene i valori.

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Offline Zero

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #41 il: 28 Febbraio, 2020, 15:24:35 pm »
che brutto periodo per questo sport.....

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #42 il: 28 Febbraio, 2020, 18:16:50 pm »
Boh, io come sempre voglio attendere le prime quattro gare. Piste del tutto diverse tra loro che possono fotografare bene i valori.

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da quel che si legge, parrebbero esserci molti punti interrogativi circa il disputare questi primi gp (causa l'inerzia temporale dell'enorme macchina logistica che c'è dietro la f1 e di cui mai nessuno parla): lì che clima si respira, in merito all'eventualità che altri gp non si riescano a disputare?  :look:

Re:Formula Uno 2020
« Risposta #43 il: 28 Febbraio, 2020, 18:37:28 pm »
The FIA has concluded an analysis of last years Ferrari Power Unit and reached a settlement with the team. The specifics of the agreement will remain between the parties. That doesn't sound like everything was fine with the engine.

Quando si parla di FIA amica di Mercedes...

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Re:Formula Uno 2020
« Risposta #44 il: 29 Febbraio, 2020, 16:23:16 pm »
Die', qua leggo di un Binotto che preannuncia addirittura la possibilità che si debbano preparare per il campionato dell'anno prossimo... Ma pensi che stiano bluffando? Secondo me sono veramente nei casini.

https://www.repubblica.it/sport/formulauno/2020/02/28/news/f1_ferrari_binotto_non_siamo_veloci_abbastanza_per_vincere_a_melbourne_-249831265/?ref=RHPF-VS-I237193994-C6-P2-S1.6-T1