Napoli Network - Il Forum sul Calcio Napoli
Il primo Forum sul Calcio Napoli!

GOMORRA la serie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GOMORRA la serie
« il: 11 Maggio, 2014, 01:15:55 am »
Com'è?
Chi la sta vedendo?
Abboffata di luoghi comuni?

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #1 il: 13 Maggio, 2014, 16:12:27 pm »
La sto vedendo. Esteticamente è molto bella, ben girata nella regia e con una mediocre sceneggiatura.

Ovviamente è piena zeppa di luoghi comuni su Napoli e i napoletani. In queste prime 2 puntate si scende molto in profondità nella personalità dei principali personaggi. Le puntate pilota, con i colpi di scena a ripetizione,  promettono benissimo.

In conclusione, se non fosse fonte di alimento per i soliti pregiudizi contro Napoli e i napoletani, la riterrei la miglior serie mai prodotta nel nostro paese.

PS bellissimo vedere in TV i posti che si frequentano quotidianamente e molto azzeccata la scelta di usare una canzone dei Co'sang come colonna sonora della prima puntata.

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #2 il: 13 Maggio, 2014, 16:19:28 pm »
grande @NeuroneAzzurro per la recensione.

Leggevo che è tratta, almeno in questa prima parte, dal libro di Saviano e ovviamente romanzata: è la parte romanzata a generare luoghi comuni?
Vorrei capire se fa apparire Napoli e Napoletani come camorristi, oppure se fa capire quanto è merdosa la camorra.

Il luogo comune, secondo te, è riferito alle cose leggere o alle cose più importanti? napoletano che allucca, rispetto al napoletano che è un munnezzaro, per intenderci.

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #3 il: 13 Maggio, 2014, 16:26:46 pm »
In realtà la serie fino a questo momento non ha sfiorato neanche per striscio i napoletani. Sta trattando solo dei camorristi e le loro vicende. Il luogo comune maggiore, forse, è proprio questo? Non esistono napoletani non camorristi?

La gente normale è stata rappresentata per ora da un tossico nelle vele, due poliziotti coglioni, la folla che assiste ad un attentato e due scimmioni trappani che trasportano divani. Punto.

Comunque se vuoi già si trovano in streaming le puntate.

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2014, 16:54:37 pm »
Volevo vedere un po' che dicevate voi :sisi:

Penso che appena troverò un po' di tempo la vedo, anche perchè ho troppe serie da vedere :look:

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #5 il: 15 Maggio, 2014, 17:54:40 pm »
La sto vedendo or ora...

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #6 il: 15 Maggio, 2014, 18:36:30 pm »
Facci sapé bcié..

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #7 il: 15 Maggio, 2014, 18:41:55 pm »
Guarda vedendola ti viene l'impressione di saperle già certe cose, inconsciamente, ma fa sempre.molto.effetto quando te le.sbattono in faccia.
Un altra cosa importante è che a me sembri far capire che alcune persone vivendo in un contesto di degrado sociale ( le vele in primis) si sentono costrette a fare determinate cose, come se non avessero alternative,  perché per loro quella è la normalità.  Dal punto di vista tecnico tutto ineccepibile, mi pare girata veramente bene.

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #8 il: 15 Maggio, 2014, 18:49:50 pm »
Nessun luogo comune. Sono fatti di cronoca vera. ;)
Balleremo sui tuoi crociati

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #9 il: 15 Maggio, 2014, 20:22:06 pm »
grandissima serie e grandissimi attori, entusiasmante !

Non capisco l'acredine dei napoletani verso questa serie....è realtà , la realtà non si nasconde mai, diverso è se si intende perchè non si fanno fiction sulla criminalità delle altre città, semplice , perchè nelle altre città anche la criminalità è triste, come i cittadini  ;)

Oggi ho letto una cosa postata da briganti su fb, alla fine un lombardo dice molto chiaramente che in lombardia c'è mooooolta più criminalità che a napoli, il problema è che la vita là è tanto triste che anche la criminalità non farebbe audience, Napoli è poetica anche nella criminalità

Offline SoloNapoli1926

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #10 il: 16 Maggio, 2014, 14:00:49 pm »
Io ho visto la 3 e 4 puntata, mi è piaciuto subito, davvero molto :sisi:

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #11 il: 16 Maggio, 2014, 23:00:03 pm »
Un altra cosa importante è che a me sembri far capire che alcune persone vivendo in un contesto di degrado sociale ( le vele in primis) si sentono costrette a fare determinate cose, come se non avessero alternative,  perché per loro quella è la normalità.

Ed è così ancora oggi, anche se adesso va un po meglio grazie al lavoro del dott. Spina in quei posti. Ricordiamoci che fino alla ribalta internazionale posti come le vele, le case celesti, Casal di Principe etc. erano mondi a parte.

Offline SoloNapoli1926

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #12 il: 19 Maggio, 2014, 23:45:07 pm »
Domani altre due puntate, vero? :love:

Offline Gokhan

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #13 il: 20 Maggio, 2014, 13:16:35 pm »
Neanche a me pare che la serie butti "merda sul popolo napoletano", finora le persone normali non sono altro che comparse senza alcun ruolo specifico. Inoltre tecnicamente la serie eccelle, non mi stupirei se la mandassero in onda anche in altri paesi.

Re:GOMORRA la serie
« Risposta #14 il: 20 Maggio, 2014, 13:30:54 pm »
Considerato che il regista è quello di romanzo criminale che per me è stata la.miglior serie italiana credo.che anche questa sarà visionata all.estero... ma all'estero capiranno? Già in Italia non tutti capiranno.