Napoli Network - Il Forum sul Calcio Napoli
Il primo Forum sul Calcio Napoli!

Separiamoci

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Separiamoci
« Risposta #75 il: 05 Dicembre, 2015, 22:09:47 pm »
http://archiviostorico.corriere.it/2013/luglio/15/storia_senza_fine_della_Cassa_ce_0_20130715_ba1f1b0a-ed11-11e2-a47f-fbfa4d619a4d.shtml?refresh_ce-cp

sulla cassa del mezzogiorno se cerco cento articoli in rete, da destra a sinistra, tutti ne parlano male. Ci sarà un perchè...

E' il simbolo della concezione italica verso il sud, distribuire un pò di soldi clientelari, accappararsi voti e non cambiare mai nulla

Re:Separiamoci
« Risposta #76 il: 06 Dicembre, 2015, 11:47:01 am »
Soprusi dei Borboni, ringraziamo garibaldi e cavour per averci un'unito alla civiltà! Chiediamo scusa a chi ci ha liberato dai soprusi e non abbiamo saputo approfittarne!
Scusa Italia!

Re:Separiamoci
« Risposta #77 il: 06 Dicembre, 2015, 11:49:25 am »
vi leggo con interesse pur non partecipando alla discussione, eppure sono stato io a fondare questa sezione, segno che all'argomento ci tenevo molto :)

non partecipo non perché non abbia cosa dire, ma perché, come sempre, pur essendo lato sensu tutti napoletani, pare che siamo in guerra, e già su questo ci sarebbe bisogno di meditare a fondo come mai questo avviene. Ma, a prescindere da tutto, una cosa è comprendere il motivo dell'arretratezza del nostro mezzogiorno, e qui è evidente occorra fare un'analisi storica, e altra cosa è sostenere quanto, in un paese che si definisce unitario, l'Italia, vada fatto per quella parte che OGGI è sottosviluppata. A me pare che un paese come la Germania, per quella parte a suo tempo separata, e vi invito ad approfondire il livello d'arretratezza, di corruzione, etc. etc., i cittadini dell'occidente hanno pagato di proprio in termini di sviluppo pur di risolllevare l'altra, e nel medio periodo è stata la mossa vincente.


In Italia si fa questo? se non lo si fa, il FATTO che una parte del paese sia sottosviluppata rispetto all'altra, produce in AUTOMATICO arretratezza, per la differenza competitiva. Ci si arriva a questo livello di politica economica terra terra, o no? :)
Talmente ovvio...

Re:Separiamoci
« Risposta #78 il: 06 Dicembre, 2015, 15:11:17 pm »
https://news.vice.com/it/article/sindaco-leghista-rovigo-batman-putin

Questo sul tema dell'intelligenza media in base alla provenienza.

Re:Separiamoci
« Risposta #79 il: 06 Dicembre, 2015, 15:20:04 pm »

Re:Separiamoci
« Risposta #80 il: 06 Dicembre, 2015, 15:40:34 pm »
https://news.vice.com/it/article/sindaco-leghista-rovigo-batman-putin

Questo sul tema dell'intelligenza media in base alla provenienza.

i sindaci sceriffo e poi i loro partiti si alleano con berlusconi e dell'utri e tutta la compagnia cantante  :love:

Re:Separiamoci
« Risposta #81 il: 06 Dicembre, 2015, 15:41:17 pm »
Vabbè. Ma il fatto dello sceriffo è l'ultima cosa...

Offline NikGerace

Re:Separiamoci
« Risposta #82 il: 06 Dicembre, 2015, 23:53:02 pm »
Soprusi dei Borboni, ringraziamo garibaldi e cavour per averci un'unito alla civiltà! Chiediamo scusa a chi ci ha liberato dai soprusi e non abbiamo saputo approfittarne!
Scusa Italia!

ed anche la camorra che già esisteva e che a loro si alleata ...
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Re:Separiamoci
« Risposta #83 il: 06 Dicembre, 2015, 23:58:07 pm »
La camorra esisteva come delinquenza, cosa presente in tutto il globo.
La camorra come sostitutivo dello stato e come criminalità organizzata è nata dopo, proprio perché sono stati ceduti i territori.
Ma questa è un'altra storia...

Re:Separiamoci
« Risposta #84 il: 07 Dicembre, 2015, 00:13:19 am »
se fossero rimasti i borbone o comunque non fossimo diventati una colonia di italia centro settentrionale mafia e camorra non sarebbero esistite come le conosciamo noi. Sarebbero gruppi di delinquenti che fisiologicamente esistono nella storia dell'uomo, non i padroni del territorio che sono da 150 anni.

Mi fa poi ridere la barzelletta "mussolini li cacciò tutti ", che è una di quelle leggende che ci portiamo appresso da sempre, guarda caso però mafiosi e camorristi hanno ucciso sempre e soltanto uomini di sinistra, sinistra vera chiaramente, non il pd, una cosa anomala....perchè hanno sempre ucciso gente di sinistra se sono stati combattuti dal fascismo ?
« Ultima modifica: 07 Dicembre, 2015, 00:27:15 am da Doctor J »

Re:Separiamoci
« Risposta #85 il: 07 Dicembre, 2015, 02:06:00 am »
mi ha sempre affascinato la storia, e quella del Regno delle due Sicilie purtroppo è possibile approfondirla solo se lo si vuole, a scuola non la si studia, come ben sappiamo.

la mafia e la camorra, ai tempi dei Borbone, erano cosa completamente diversa di ciò che furono dopo la conquista dei Savoia, cosa ancora diversa alla dine della II guerra mondiale, ancora diversa al tempo delle lotte per la terra in Sicilia con Salvatore Giuliano, cosa ancora diversa dopo gli anni 70, e ogni momento storico, se volete lo approfondiamo, va analizzato e compreso. Dire che la camorra a Napoli non esisteva è falso, se qualcuno lo sostenesse direbbe una fesseria, che quella organizzazione malavitosa sia stata dopo l'unità la stessa cosa, significa non conoscere ciò che avvenne... ma non tutti DEVONO studiare di proprio, la scuola dovrebbe far sì che uno studente di un unico paese, l'Italia, soprattutto se meridionale, la conosca.

Per cui io non ce l'ho con chi non la studia, ma con lo stato italiano.

« Ultima modifica: 07 Dicembre, 2015, 02:08:06 am da Leonemoro »

Online Rospo

Re:Separiamoci
« Risposta #86 il: 08 Dicembre, 2015, 11:20:00 am »
È vero però che l'unica politica contro i camorristi fu fatta da Mussolini.

Re:Separiamoci
« Risposta #87 il: 08 Dicembre, 2015, 11:26:50 am »
È vero però che l'unica politica contro i camorristi fu fatta da Mussolini.

Di totale repressione? Non ricordo politiche anche da parte sue rispetto alla soluzione dei problemi di occupazione. La camorra come sistema economico si sconfigge offrendo migliori alternative per le persone che vivono in un certo contesto. Se reprimi soltanto, quando la repressione finisce poi un giorno ti torna ;)
Io penso che con diciotto persone si possa fare un colpo di stato e prendere il potere (il compagno Maurizio Sarri)

Re:Separiamoci
« Risposta #88 il: 08 Dicembre, 2015, 11:36:05 am »
La camorra di Mussolini non era questa, e la sua non era quella prima dell'unità d'Italia. Precisiamolo sempre, altrimenti potremmo confonderci... e quella fatta rinascere dagli americani, unitamente alla mafia, è altra ancora. :)


La mia non è pignoleria, intendiamoci, ma se tocchiamo la storia allora dobbiamo necessariamente fare un'analisi storica o corriamo il rischio di dire corbellerie. Mussolini, cmq, essendo un dittatore potette imporre ai suoi vertici di passare dalla sua parte, e alla base di farla fuori se "sgarrava". La camorra, quella nostra, cmq, in un regimo "democratico" non la sconfiggi mai...