Logo Napoli Network ok
Parco Nazionale del Matese: dal Touring Club Italiano l’auspicio di un buon avvio – NTR24.TV

Parco Nazionale del Matese: dal Touring Club Italiano l’auspicio di un buon avvio – NTR24.TV


Il Touring Club Italiano, dopo aver dedicato al Parco Nazionale del Matese un convegno nazionale il 27 giugno 2024, ne segue con fiduciosa attenzione la vicenda, oramai prossima al traguardo della sua nascita.

Da sempre nei suoi 130 anni di vita promotore dei Parchi naturali, il Touring Club Italiano ricorda che in Italia le Aree protette risultano, oltre che un fattore di conservazione della natura e dei paesaggi, una grande opportunità di crescita socioculturale e di sviluppo sostenibile.

I Parchi costituiscono, infatti, uno degli asset del settore turistico, voce essenziale dell’economia nazionale, grazie alla loro fruizione a scopo educativo, scientifico e salutare da parte di crescenti fasce di popolazione orientate al turismo lento, esperienziale, rispettoso.

Il Touring Club Italiano auspica che la nascita del Parco Nazionale del Matese, in questa fase intensamente curata delle istituzioni locali e nazionali, sia corroborata dal costruttivo apporto di tutti gli Enti coinvolti, in modo da gettare le basi, fin dai primi passi, alla migliore evoluzione della comunità del Parco, che ne curerà la gestione e la crescita.

Si confida che per l’ottimale avvio del Parco Nazionale, con il definitivo assetto dell’Ente, le istituzioni dello Stato sapranno valorizzare tutti i positivi contributi e le risorse vitali presenti nei territori e nelle comunità del Matese.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *