Attimi di terrore si sono vissuti ieri a Napoli, in via G. Tappia, durante la tradizionale processione della Madonna dell’Arco. Due giovani, di 23 e 31 anni, sono rimasti feriti da colpi di arma da fuoco esplosi da un uomo al culmine di una violenta lite scoppiata tra alcune donne.
Secondo le prime ricostruzioni e una testimonianza raccolta sul posto, mentre la sacra processione si snodava lungo la strada, un’accesa discussione è divampata tra alcune donne presenti. In un crescendo di tensione, un uomo è giunto a bordo di un’automobile, è sceso dal veicolo e, inaspettatamente, ha estratto una pistola iniziando a sparare ad altezza uomo.
I proiettili hanno raggiunto i due giovani, estranei alla disputa, che si trovavano ad assistere alla processione. Immediatamente soccorsi, i feriti, rispettivamente di 31 e 23 anni, sono stati trasportati d’urgenza in ospedale dove sono attualmente ricoverati.
Le forze dell’ordine sono immediatamente intervenute sul luogo dell’accaduto per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini volte a identificare l’aggressore e a ricostruire con esattezza la dinamica degli eventi che hanno trasformato un momento di devozione popolare in una scena di violenza inaudita. L’episodio ha destato sconcerto e preoccupazione nella comunità napoletana, che si interroga sulla recrudescenza di episodi di criminalità anche in contesti pubblici e durante manifestazioni religiose.