Cosa fare nel week end a Benevento e nel Sannio? Questo fine settimana gli eventi in programma sono davvero tanti. Celebrazioni religiose, manifestazioni culturali, presentazioni di libri e dibattiti…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti di Pasqua. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv
VENERDI’ 18 APRILE
Alle 17:00 nella suggestiva cornice della Chiesa Santissima Annunziata di Benevento appuntamento con il Solenne Concerto del Venerdì Santo. Al centro del programma lo ‘Stabat Mater’. L’evento, promosso dall’associazione Musicainsieme, ha ricevuto il sostegno anche dal Ministero della Cultura e dalla SIAE attraverso il programma “Per chi Crea”, grazie al quale è stato possibile affiancare alle composizioni sacre più note alcune opere contemporanee. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Fino al 19 aprile, dalle 16.00 alle 20.00, la Fabbrica del Cioccolato sbarca al Centro Commerciale I Sanniti di Benevento: Animatrici in abiti da Umpa Lumpa accompagneranno i bambini in laboratori creativi, animazione e baby dance. Sabato 19, momento imperdibile: apertura del maxi uovo di Pasqua e distribuzione di tantissime uova di finissimo cioccolato al latte, in omaggio e fino a esaurimento scorte.
Anche al centro commerciale ‘Buonvento’ di contrada San Vito, a Benevento, festa in attesa della Pasqua con l’evento ‘Nella tana del divertimento’: venerdì e sabato, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20, giochi e animazioni con il coniglio di Pasqua, laboratori creativi e golosi ovetti di cioccolato per tutti.
Per il Venerdì Santo, a Benevento, è in programma la Celebrazione della Passione del Signore nella Basilica Cattedrale (ore 19). Seguirà la processione del Cristo Morto nel centro storico a cura dei Missionari del Preziosissimo Sangue.
In occasione della Giornata della Terra, alla Libreria Masone Alisei di Benevento (ore 19.30) la LAV organizza una serata speciale tra consapevolezza, buon cibo e musica. In programma: Proiezione del docufilm “The Last Pig”; Agorà partecipata per confrontarci insieme sui temi della sostenibilità; Apericena vegana solidale con piatti 100% vegetali pollo ol; Musica live con Luca Cocca & Donato Conte De Ieso; Spazio bimbi con la volontaria LAV Angela Borrillo.
SABATO 19 APRILE
Al Dopolavoro Poste di via Nicola Sala, a Benevento, in programma una divertentissima Caccia al Tesoro di Pasqua. Animazione e giochi completeranno la mattinata. Dalle ore 10 alle 13. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da definirsi. Costo: 10 euro per bambino. Prenotazione obbligatoria. Organizzazione I Pimpanti.
Al Lobby Lounge dell’Antum Hotel, in viale Principe di Napoli, a Benevento, dalle ore 18 aperitivo pensato per tutta la famiglia: drink e relax per gli adulti; laboratorio creativo per bambini dai 2 ai 5 anni con la cooperativa Bartololongo. Ma non finisce qui: potrete proseguire la serata con la cena firmata Ama Experience per chi ama coccolarsi fino all’ultimo morso. Prenotazioni: 345 6318260
Allo Spazio Fotografia 55 di corso Dante, a Benevento, arriva la rassegna “𝗧𝗲𝗿𝗿𝗲𝗶𝘁à 𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲” con l’evento “𝗥𝗶𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗼”, un momento di scatto collettivo a cura dei fotografi Miguel Tiago e Luciana Latte, dedicato a chi desidera fermarsi, mostrarsi, condividersi. In uno spazio intimo e accogliente, saranno creati insieme ritratti autentici, frutto di uno scambio, di uno sguardo che si incontra e si restituisce. Ogni scatto sarà postprodotto in tempo reale e, se i tempi lo permetteranno, proiettato durante la serata, per vivere insieme la magia del ritratto restituito, visibile e condiviso. Appuntamento ore 19.30.
Nel Duomo di Benevento, alle 21, in programma la veglia pasquale celebrata dall’arcivescovo Felice Accrocca.
Ultima qualificatoria per il Torneo di Poetry Slam “ Biniviaeount”, il primo torneo slam che si svolge nell’unica città con tutte le vocali. Si terrà alle ore 21.00 presso Gnostro Bistrot a Benevento. Il Poetry Slam è una gara di poesia performativa in cui i poet*/perfomer gareggiano l’uno “contro” l’altro declamando i propri testi usando solo il proprio corpo e la propria voce (non sono ammessi costumi e oggetti di scena e accompagnamento musicale). Ogni performer avrà solo 3 minuti per declamare una o più poesie per essere poi votato dal pubblico: il vincitore del torneo andrà direttamente alla Finale Regionale del Campionato Regionale di Poetry Slam LIPS! A seguire un momento di Open mic, dove chi vorrà potrà esibirsi liberamente.
Al Caffè Letterario Il Funambolo concerto degli Osso Sacro, che porteranno nel locale di via Cardinal di Rende, nel centro storico di Benevento, il loro tour 2025 ‘L’ultima scoria’. A Calvi, dalle 21, Robert James Blues Band live al Terzotempo gastropub. Al Centro Fiere di Morcone, dalla mezzanotte, si balla con Reboot: Info ingresso e prevendita su WhatsApp 3343985835 – 34754664488. Diversi dj in console.
DOMENICA 20 APRILE
Nella domenica di Pasqua si celebra la resurrezione del Signore con la celebrazione in Cattedrale a Benevento: appuntamento alle 10.30.
In occasione delle festività pasquali e dei lunghi ponti di fine aprile, il MANSC di Montesarchio aprirà le porte per consentire le visite agli storici luoghi e alle collezioni esposte, ai numerosi turisti che tradizionalmente scelgono questo periodo per le gite fuori porta. Domenica il Museo sarà visitabile con orario di visita continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), e la giornata di chiusura settimanale sarà posticipata a martedì 21 aprile 2025.