Logo Napoli Network ok
Sette comuni sanniti fanno rete per una Pubblica Amministrazione più efficiente – NTR24.TV

Sette comuni sanniti fanno rete per una Pubblica Amministrazione più efficiente – NTR24.TV


Una nuova iniziativa nel segno dell’innovazione e dello sviluppo delle competenze nella Pubblica Amministrazione prende forma nel cuore del Sannio. I Comuni di Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti, Telese Terme, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Cautano e Apollosa hanno approvato lo schema di accordo di collaborazione per l’attivazione del progetto “PerForma PA”, che mira a rafforzare le competenze del personale pubblico attraverso percorsi formativi professionalizzanti.

Il progetto rientra nel Sub-Investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle Pubbliche Amministrazioni”, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall’Unione Europea tramite l’iniziativa NextGenerationEU. Il soggetto attuatore dell’iniziativa è Formez PA mentre il Comune di Montesarchio, in virtù della sua centralità e struttura organizzativa, è stato designato come ente capofila dell’accordo.

Il progetto si propone di: rafforzare la cultura della formazione continua nella PA; promuovere modelli innovativi di sviluppo delle competenze; favorire la partecipazione degli enti pubblici ai bandi di finanziamento; garantire trasparenza e qualità nella gestione dei fondi e nella valutazione dei percorsi formativi; valorizzare le buone pratiche e diffondere il know-how acquisito.

L’accordo tra i Comuni è stato possibile anche grazie alla coerenza e all’omogeneità dei fabbisogni formativi tra le amministrazioni coinvolte, nonché alla loro prossimità geografica, come richiesto dallo stesso bando.

Con l’approvazione unanime della proposta da parte delle giunte comunali, l’iniziativa “PerForma PA” entra ora nella sua fase operativa, in attesa dell’esito della procedura valutativa. Se finanziato, il progetto promette di essere un modello replicabile per molte altre realtà italiane.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *