È ormai evidente che la trasparenza degli atti amministrativi e una comunicazione chiara verso i cittadini non siano tra le priorità di questa amministrazione”. Così in una nota il gruppo consiliare ‘Progetto per San Nicola’ composto da Angelo Capobianco, Nico Ciampa e Pietro Iuliano. In un documento redatto dall’ Organismo Indipendente di Valutazione della Performance, in data 15 novembre 2024, viene sottolineato un fatto preoccupante: “Si auspica una maggiore attenzione nell’implementazione dell’Amministrazione Trasparente.”
“Questo non è solo un auspicio -specificano – ma una richiesta urgente che riflette il disguido percepito da molti cittadini nel rapporto con l’amministrazione comunale. La trasparenza non è una mera questione burocratica, ma un diritto fondamentale dei cittadini, che consente di monitorare come vengano gestiti i fondi pubblici e le decisioni che impattano la nostra comunità.
“Invitiamo – conclude la nota – il Sindaco e l’amministrazione comunale a rivedere le proprie politiche, garantendo la massima apertura verso la cittadinanza. La trasparenza non è un’opzione, ma un dovere! Non può essere solo dichiarata sui social, ma deve essere messa in atto concretamente, come evidenziato dallo stesso OIV”.