Le biblioteche di quartiere come motore di inclusione sociale e crescita culturale. È questa la scommessa del Comune di Benevento, che ha aderito al progetto “Oltre le Nuvole”, promosso dalla Cooperativa Sociale Faber Onlus nell’ambito del bando “Biblioteche e Comunità – IV edizione”, indetto dal Centro per il Libro e la Lettura e dalla Fondazione con il Sud.
Benevento, fresca del riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2024-2026, punta a creare una rete di biblioteche di quartiere in grado di ospitare eventi, laboratori didattici e iniziative culturali con un focus su minori svantaggiati e persone con disabilità.
Tra i partner coinvolti la Fondazione Giovanni Caporaso, specializzata nell’inserimento di persone con disabilità; Cooperativa Nuovi Orizzonti, impegnata nell’inclusione sociale; Comune di Torrecuso e Borghi di Lettura, attivi nella promozione culturale; Azienda Consortile Ambito B02, operativa nel settore del welfare; A.I.P.D. Benevento (Associazione Italiana Persone Down), con attività inclusive; Libreria Ubik-Liberitutti, polo di promozione della cultura locale.