L’Amministrazione Comunale di Cusano Mutri è lieta di annunciare l’istituzione di una nuova borsa di studio, dedicata agli studenti più meritevoli della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “J.F. Kennedy”. Questa iniziativa, nata per riconoscere e premiare il valore dello studio e della cultura, assume un significato ancora più profondo grazie alla decisione di intitolarla a Giuseppe Cassella, cusanese di nascita figura e modello di dedizione, passione e impegno verso il sapere.
Giuseppe Cassella (1755–1808) fu un eminente astronomo cusanese, figlio di un notaio. Studiò “Leggi civili e canoniche” presso l’Università di Napoli, seguendo Felice Sabatelli. Si specializzò in astronomia a Padova sotto la guida dell’abate Giuseppe Toaldo. Intraprese un ambizioso viaggio che lo portò a Venezia e nuovamente a Padova.
A Padova il suo talento fu riconosciuto con l’offerta di una cattedra di matematica. Tornato in patria, fu nominato professore di Astronomia e divenne socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. La sua vita fu segnata da continue ricerche e successi accademici. Uomo dotato di grande curiosità, Cassella ha saputo trasmettere valori quali l’amore per la conoscenza e la volontà di superare le sfide quotidiane con determinazione. È proprio a questa eredità di passione e impegno che l’Amministrazione Comunale desidera ispirare i giovani, affinché vedano nello studio non solo un obbligo scolastico, ma una vera e propria occasione per costruire il proprio futuro con fiducia e slancio.
Destinatari: Alunni che abbiano frequentato per la prima volta la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri.
Budget destinato: La somma complessiva destinata alla borsa di studio ammonta a 800,00 euro. Importo e criteri di merito: Borsa di studio del valore di 150,00 euro per gli studenti che si diplomeranno con la votazione 10/10 con lode. Borsa di studio del valore di 100,00 euro per gli studenti che si diplomeranno con la votazione 10/10.
Obiettivi: Valorizzare l’impegno e il merito, supportare il proseguimento degli studi e incentivare il senso di responsabilità, costanza e passione per la conoscenza.
Modalità di partecipazione – Il bando di concorso, pubblicato entro il mese di luglio di ogni anno, sarà disponibile presso l’Albo pretorio comunale, nonché diffuso a mezzo stampa e attraverso i canali social dell’Ente. Gli studenti in possesso dei requisiti indicati dovranno presentare domanda entro i termini previsti, corredata dalla documentazione necessaria a dimostrare la votazione conseguita.
Cerimonia di consegna – La consegna ufficiale delle borse di studio si terrà prima dell’inizio del successivo anno scolastico, in collaborazione con l’Istituto “J.F. Kennedy”. In tale occasione, verrà ricordata la figura di Giuseppe Cassella e saranno sottolineati i valori di impegno, dedizione e amore per lo studio che la sua memoria rappresenta.
«Con questa borsa di studio vogliamo rendere omaggio alla passione di Giuseppe Cassella per la cultura e l’istruzione. Siamo certi che la sua testimonianza di vita possa incoraggiare i nostri giovani a inseguire i propri sogni, a mettersi alla prova con coraggio e a credere fermamente nel potere formativo dello studio. È un riconoscimento che va oltre il semplice contributo economico: è un segnale forte di fiducia nelle potenzialità dei ragazzi e nelle loro aspirazioni», dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Carmine Maturo.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici comunali o consultare il sito istituzionale e i canali social del Comune di Cusano Mutri.