Via Lungocalore Manfredi di Svevia, al Rione Ferrovia di Benevento, diventerà il quartier generale dell’Istituto Tecnologico Superiore – ICT Campus ITS Academy. Grazie ad un accordo della durata di 9 anni, il Comune concederà un immobile di sua proprietà alla Fondazione.
L’obiettivo è trasformare la struttura non solo in una sede istituzionale e operativa sul territorio, ma anche valorizzare l’area riqualificandola e trasformandola in un Polo di Alta Formazione Tecnologica.
Come si sa, la Fondazione ITS Academy ha il compito prioritario di potenziare ed ampliare l’offerta professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie. Non solo: vuole assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello terziario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.