Logo Napoli Network ok
Benevento, 9 milioni di euro per la rinascita di Villa dei Papi e l’innovazione sociale – NTR24.TV

Benevento, 9 milioni di euro per la rinascita di Villa dei Papi e l’innovazione sociale – NTR24.TV


Un finanziamento da 9 milioni di euro arriverà a Benevento nell’ambito del programma Metro Plus – Città Medie. Si tratta di fondi destinati allo sviluppo urbano e all’innovazione sociale. Tra i principali interventi previsti spicca la riqualificazione di Villa dei Papi, che diventerà un polo di innovazione sociale e culturale. Nello specifico: oltre 2 milioni di euro saranno impiegati per il recupero strutturale e funzionale dell’edificio di Rione Pacevecchia, ma anche per la creazione di laboratori per l’arte, l’enogastronomia e la formazione ai mestieri e spazi di aggregazione per eventi e iniziative sociali. Sarà la Provincia, comproprietaria della Villa insieme con il Comune, ad occuparsi della cura e della manutenzione del verde. 

Oltre alla riqualificazione infrastrutturale, il progetto prevede
3,2 milioni di euro per la creazione di nuove opportunità lavorative, con percorsi di formazione, accompagnamento personalizzato e borse lavoro e 2,7 milioni di euro destinati al potenziamento del welfare e delle reti sociali, attraverso interventi per il miglioramento della qualità della vita, lo sviluppo del turismo, dello sport e della sostenibilità ambientale.

Il capoluogo sannita rientra tra le 39 città che beneficeranno del finanziamento e gli interventi dovranno essere completati entro il 2028. “E’ un vasto piano di welfare e innovazione sociale che punta all’inserimento lavorativo attraverso l’orientamento e la formazione”, ha spiegato il vicesindaco con delega al Metro Plus, Francesco De Pierro.

Le interviste nel servizio video 





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *