Logo Napoli Network ok
“Cittadini come sensori”: a Sant’Agata de’ Goti un progetto innovativo di monitoraggio ambientale – NTR24.TV

“Cittadini come sensori”: a Sant’Agata de’ Goti un progetto innovativo di monitoraggio ambientale – NTR24.TV


Sant’Agata de’ Goti si prepara a diventare un laboratorio di innovazione urbana. La giunta guidata da Salvatore Riccio ha approvato il protocollo d’intesa con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” per partecipare al progetto di ricerca UrbanSense – Cittadini come sensori.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del programma PNRR, mira a sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare l’accessibilità e l’inclusione sociale nelle città del Sud Italia. Nello specifico il progetto propone una visione di una città in cui i cittadini partecipino allo sviluppo urbano, rispettando le esigenze individuali e adottando tecnologie emergenti per la valutazione degli ambienti urbani. Ai cittadini verrà proposto un dispositivo indossabile equipaggiato con sensori ambientali utili per orientare le politiche urbane e migliorare la qualità della vita.

Grazie a questo partenariato, Sant’Agata de’ Goti si pone come laboratorio sperimentale di una nuova idea di città, più smart, inclusiva e sostenibile. Una sfida che unisce università e amministrazioni locali per creare comunità più consapevoli.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *