Prende il via nel pomeriggio di oggi, domenica 27 aprile, la VI edizione del ‘Festival di Primavera – Una Finestra sulla Danza’. Inserito nel cartellone della più ampia manifestazione ‘Città Spettacolo Risvegli’, il festival si propone di coniugare tecnica e cultura della danza attraverso laboratori pratici, dibattiti e spettacoli. La rassegna, che terminerà il prossimo 29 aprile – in occasione della Giornata Internazionale della Danza – si svolgerà presso il Teatro de La Salle di Benevento.
Anche quest’anno ospiti di livello arricchiranno l’evento: la prof.ssa Elena Viti, docente di Propedeutica della Danza presso l’Accademia di Danza di Roma, il già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Raffaele Paganini, e il musicista e musicoterapista Luigi Giova.
Gli ingressi sono gratuiti, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione tramite mail al seguente indirizzo: asdcentrostudidanzacarmencastiello@gmail.com
Il programma completo:
27 aprile:
– Ore 14:30 – Corso di Danze Popolari e Storiche con Elena Viti (per maestri di danza)
– Ore 16:30 – Laboratori di Danze Popolari e Storiche con Elena Viti (per bambini dai 4 agli 11 anni)
– Ore 17:30 – Incontro/dibattito su ‘Il valore educativo della danza’ con Elena Viti (per famiglie, insegnanti di danza e operatori del mondo dell’educazione)
– A seguire presentazione del libro “Crescendo in Danza” di Roberto Prete.
28 aprile:
– Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 – Racconto danzato dell’Opera Coppélia di Léo Delibes con i giovani allievi del Centro Studi Danza Castiello e la partecipazione dell’attore Maurizio Tomaciello.
- A seguire proiezione di una rappresentazione integrale di tale balletto.
– Dalle 18 alle 20 – Laboratori di danza:
LA DANZA E IL TEMPO – Le possibilità musicali, come “sentire” e contare la musica
LA DANZA E LO SPAZIO – Conoscere gli spazi del Teatro
LA DANZA E IL GESTO – Mimica e manierismo nella danza classica
LA DANZA E I COSTUMI DI SCENA – I modelli, i materiali
29 aprile:
– Ore 15:30-17:00 – Stage di Danza Classica con Raffaele Paganini presso il Centro Studi Danza, Via Piermarini 32, Benevento.
– Ore 18:00 – Conferenza-dibattito “La Danza per Tutti”, a cura di Laura Delfini.
A seguire “La Danza Caleidoscopica” di Raffaele Paganini. Conduce Lella Preziosi. Ingresso libero.
– Ore 19:30 – Spettacolo ‘Le Quattro Stagioni di Tumpa’ a cura del Maestro Luigi Giova e del Centro Studi Danza Castiello.