Autore Topic: Diego Armando Maradona  (Letto 90025 volte)

Offline sololamaglia

• Capitano
Re:Diego Armando Maradona
« Risposta #1125 il: 25 Novembre, 2020, 21:10:54 pm »
Non so se l’ho mai scritto qui, ma mi piace condividere il mio ricordo di Diego con voi.

Avevo 5 anni. Era il 1987, Novembre, pioveva, il cielo era di piombo. A quei tempi, il Napoli mandava ogni settimana dei suoi tesserati nelle scuole calcio della provincia, per fare qualche foto, firmare autografi e salutare i ragazzi.

Mio nonno conosceva Punzo, all’epoca vice presidente del Napoli, che gli disse con molto anticipo che allo Sporting Club Vesuvio sarebbe venuto Diego. Così, anche se non ero iscritto alla scuola calcio, mi fecero entrare e mi misi educatamente in coda con mia zia per aspettare il mio turno.

Ho le lacrime agli occhi mentre scrivo.

Ricordo che Diego era in un piccolo spogliatoio e uno a uno i bambini entravano a salutarlo. Quando entrai io, ragazzi, mi emozionai così tanto che rimasi incantato. Lui se ne accorse subito e per tranquillizzarmi mi diede una carezza in testa e un bacetto sulla fronte mentre mi autografava il suo poster. “Ad Alessandro con affetto”.

Svenni dall’emozione appena uscito. I body guard mi presero da terra. Avevo 5 anni eppure mi sembra fosse ieri.

Ciao Diego.
"Con superbo slancio patriottico sapeva ritrovare, in mezzo al lutto ed alle rovine, la forza per cacciare dal suolo partenopeo le soldatesche germaniche sfidandone la feroce disumana rappresaglia. Impegnata un\'impari lotta col secolare nemico offriva alla Patria, nelle "Quattro Giornate" di fine settembre 1943, numerosi eletti figli. Col suo glorioso esempio additava a tutti gli Italiani, la via verso la libertà, la giustizia, la salvezza della Patria."

Offline canno

• Riserva
« Risposta #1126 il: 25 Novembre, 2020, 21:12:22 pm »
C'era in me sempre la speranza di vederlo ripreso ee sano. Invece è andato via in un declino che ahimè...
Restano le gesta in campo, la storia l'ha fatta lui. Il migliore. Eterno.

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

Online peppemassa

• Capitano
« Risposta #1127 il: 25 Novembre, 2020, 21:12:55 pm »
Non so se l’ho mai scritto qui, ma mi piace condividere il mio ricordo di Diego con voi.

Avevo 5 anni. Era il 1987, Novembre, pioveva, il cielo era di piombo. A quei tempi, il Napoli mandava ogni settimana dei suoi tesserati nelle scuole calcio della provincia, per fare qualche foto, firmare autografi e salutare i ragazzi.

Mio nonno conosceva Punzo, all’epoca vice presidente del Napoli, che gli disse con molto anticipo che allo Sporting Club Vesuvio sarebbe venuto Diego. Così, anche se non ero iscritto alla scuola calcio, mi fecero entrare e mi misi educatamente in coda con mia zia per aspettare il mio turno.

Ricordo che Diego era in un piccolo spogliatoio e uno a uno i bambini entravano a salutarlo. Quando entrai io, ragazzi, mi emozionai così tanto che rimasi incantato. Lui se ne accorse subito e per tranquillizzarmi mi diede una carezza in testa e un bacetto sulla fronte mentre mi autografava il suo poster. “Ad Alessandro con affetto”.

Svenni dall’emozione appena uscito. I body guard mi presero da terra. Avevo 5 anni eppure mi sembra fosse ieri.

Ciao Diego.
:love:
:pianto:

Offline p4ppo

• Boss
  • Admin
  • Capitano
« Risposta #1128 il: 25 Novembre, 2020, 21:21:53 pm »

Ciao Diego.
ho auto la fortuna di incrociare Maradona (ed altri giocatori del Napoli) varie volte perchè mio papà lavorava al Mattino e capitava spesso che i giocatori andassero al giornale per interviste ed eventi.
Quando lo sapeva in anticipo, mi veniva a prendere e mi portava lì... la volta che mi è rimasta impressa fu quando vennero Diego e Careca ma in visita di piacere e quindi li incrociammo in un corridoio... papà si fece portare una fotografia in bianco e nero formato a2 di loro 2 sul campo e mi scrissero "a Mario e Simone con affetto Diego e Antonio".
L'ho conservata er anni come un cimelio... se la fottettero anni dopo dei traslocatori... pezzi di merda...

Offline sololamaglia

• Capitano
« Risposta #1129 il: 25 Novembre, 2020, 21:32:58 pm »
ho auto la fortuna di incrociare Maradona (ed altri giocatori del Napoli) varie volte perchè mio papà lavorava al Mattino e capitava spesso che i giocatori andassero al giornale per interviste ed eventi.
Quando lo sapeva in anticipo, mi veniva a prendere e mi portava lì... la volta che mi è rimasta impressa fu quando vennero Diego e Careca ma in visita di piacere e quindi li incrociammo in un corridoio... papà si fece portare una fotografia in bianco e nero formato a2 di loro 2 sul campo e mi scrissero "a Mario e Simone con affetto Diego e Antonio".
L'ho conservata er anni come un cimelio... se la fottettero anni dopo dei traslocatori... pezzi di merda...

Ua no....stessa cosa successa ai miei poster (ne firmó anche uno per mio fratello Simone che aveva solo 1 anno)....spariti dopo il trasloco a casa nuova nel 94...
"Con superbo slancio patriottico sapeva ritrovare, in mezzo al lutto ed alle rovine, la forza per cacciare dal suolo partenopeo le soldatesche germaniche sfidandone la feroce disumana rappresaglia. Impegnata un\'impari lotta col secolare nemico offriva alla Patria, nelle "Quattro Giornate" di fine settembre 1943, numerosi eletti figli. Col suo glorioso esempio additava a tutti gli Italiani, la via verso la libertà, la giustizia, la salvezza della Patria."

Offline Rospo

• Dirigente SSC Napoli
  • Capitano
  • Forza Napoli Sempre
« Risposta #1130 il: 25 Novembre, 2020, 22:26:27 pm »
Che cazzo ...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Offline Vince75

• Riserva
  • scusate la sicurezza
« Risposta #1131 il: 25 Novembre, 2020, 22:31:14 pm »
Dopo due ore di silenzio rotto da pianto, scrivo l ultimo post qui sul forum.
Dopo la morte di mio papà scorso luglio avevo cominciato a seguire il Napoli con meno trasporto, oggi che ci lascia Diego, mi sento spento dentro.
Per me era il Napoli, la giovinezza, la prepotenza degli anni giovanili.
Senza retorica, abbraccio i forumisti che l hanno visto giocare, poesia pura, e mando a tutti un grande in bocca al lupo.
Per il mondo è morto Maradona, per me un caro amico.

Offline geggi69

• Capitano
« Risposta #1132 il: 25 Novembre, 2020, 23:09:53 pm »
Gli auguro di trovare la pace che gli è mancata negli ultimi 30 anni. Non meritava  quella vita che ha fatto dopo il calcio, l'avrei voluto vedere sereno e sooridente, in pace con sé stesso e incazzato solo contro il potere
Il record di 91 punti non è un obiettivo societario, ma un traguardo personale

Offline PASQUALE64

• Riserva
« Risposta #1133 il: 26 Novembre, 2020, 09:24:43 am »
ieri ho pianto come per la morte di un familiare, un amico.
E' retorico dire cosa ha rappresentato per la mia generazione, i più giovani credono che sia solo per le sue vicende sportive, perchè ha vinto con il Napoli.
No, Diego era molto di più.
Diego è stata quella coscienza di Napoli rimasta nascosta per troppo tempo. Per assurdo ci ha insegnato l'orgoglio Napoletano, ci ha gonfiato il petto non solo per il Napoli ma per Napoli.
 Diego, Pino e Massimo erano il cuore di Napoli ma il loro cuore li ha portati via da questa vita.

Offline Armandino

• Riserva
« Risposta #1134 il: 26 Novembre, 2020, 11:37:43 am »

Ciao Diego.

<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

Offline p4ppo

• Boss
  • Admin
  • Capitano
« Risposta #1135 il: 26 Novembre, 2020, 11:41:38 am »
Ua no....stessa cosa successa ai miei poster (ne firmó anche uno per mio fratello Simone che aveva solo 1 anno)....spariti dopo il trasloco a casa nuova nel 94...
mamma mia oltre a quella foto ne avevo una che forse valeva ancora di più... La foto della squadra con dietro tutti gli autografi che mio padre si fece fare nell'aereo di ritorno da Monaco dopo la semifinale Uefa... traslocatori di merda...

Online peppemassa

• Capitano
« Risposta #1136 il: 26 Novembre, 2020, 11:54:28 am »
Io non riesco quasi a pensare ad altro, eppure ne ho di cose di cui occuparmi e preoccuparmi.

Ho appena visto questo video e mi sono venute di nuovo le lacrime agli occhi sentendo questa gente gridare il loro “Grazie” a “Diego”, ossia alla sua salma che si accinge ad attraversare il ponte da cui guardano la strada. Quel grido mi ha commosso, anche perché non si tratta di gente in cerca del suo quarto d’ora di celebrità accanto a una foto del campione, o che si fa riprendere mentre lo omaggia con un fiore, una bandiera, o depositando una candela davanti a un altare improvvisato. Questi non si vedono mente gridano forte il loro “Gracias Diego”, con tutta la forza e la disperazione che hanno in corpo, quasi in modo da far arrivare la loro voce anche nel regno dei morti.

Grazie di cosa? Grazie per aver offerto tanti momenti di gioia e di riscatto a un popolo che ha sofferto molto nella sua storia, grazie per averne difeso i colori e per non aver mai dimenticato i poveri, gli umili, gli oppressi, schierandosi spesso contro i potenti, del calcio e non solo del calcio.

A Maradona non piaceva “vincere facile”. Gli piaceva far vincere quelli che di solito erano e sono costretti a subire il potere, nel calcio e nella vita.

Non so quante stronzate ho letto e ascoltato da ieri sui social e in TV di gente che non capisce cosa sia stato veramente Maradona per gli argentini e per i napoletani. Cattiverie allucinanti, discorsi moralistici di bassissima lega sulla sua vita privata, intrisi di bieca retorica a buon mercato. Un percentuale minima, ma comunque rilevante. Una vita privata per la quale tanti hanno sofferto, ma che Maradona stesso ha subito come una condanna alla sofferenza interiore e fisica, dalla quale ha tentato più volte di affrancarsi, senza riuscirci mai veramente, come dice lui stesso nel bel film-intervista di Kusturica, verso la fine.

C’è gente che addirittura si lamenta dello spazio che la TV gli ha dedicato. Troppo, secondo loro. Non hanno veramente colto il senso dell’evento, anche dal punto di vista giornalistico, la portata enorme della fine terrena di un essere umano, sovrumano sul terreno di gioco, ma “troppo umano” fuori dal campo, uno che lascerà una traccia indelebile nella storia sportiva e socio-culturale del nostro tempo.

Come quella gente sul ponte, che grida “Grazie Diego”, anch’io vorrei gridare la stessa cosa, ma quasi me ne vergogno, stupidamente, e allora lo scrivo qui, dove so che chi legge capirà quello che provo: “Grazie Diego“.

https://youtu.be/KDVKgy4QYCM

Offline O Libberista Missionario

• Capitano
« Risposta #1137 il: 26 Novembre, 2020, 14:26:59 pm »
Per me rimane il più grande giocatore di tutti i tempi. L’unico che ha portato la mia squadra dove meritasse. Il calcio é gioia e allegria e Diego in campo é stato il giocoliere perfetto. Sicuramente ora é in paradiso perché chi fa questo in vita non può che essere lì. A questo aspetto é legato il mio valore affettivo. Rappresenta forse sotto tanti aspetti l’ultima grande epoca felice per la nostra città.

Dopo il calcio ci sarebbero tante cose da dire. Ma non ha fatto una bella vita. Mi dispiace per lui umanamente. Aveva a fianco una donna che gli aveva perdonato tutto, delle figlie ed é finito solo circondato da meschini e approfittatori.
Balleremo sui tuoi crociati

Offline Armandino

• Riserva
« Risposta #1138 il: 26 Novembre, 2020, 14:59:47 pm »

Offline O Libberista Missionario

• Capitano
« Risposta #1139 il: 27 Novembre, 2020, 21:45:23 pm »
E il premio idiota dell’anno va a Cabrini.
« Ultima modifica: 27 Novembre, 2020, 21:47:45 pm da O Libberista Missionario »
Balleremo sui tuoi crociati