Autore Topic: guida alla decima illuminazione  (Letto 2380 volte)

Offline Doctor J

• Capitano
guida alla decima illuminazione
« il: 02 Ottobre, 2013, 23:22:16 pm »
Sto leggendo questo libro, anche se dovevo partire dalla Profezia di Celestino, precedente . L\'ho comprato incuriosito da questo fenomeno letterario, è molto particolare come libro, molto.

Voglio leggerlo seriamente, ci metterò qualche giorno perchè ho poco tempo, ma intanto c\'è qualcuno che conosce già i libri di questo scrittore ?

Offline Leonemoro

• Capitano
« Risposta #1 il: 03 Ottobre, 2013, 00:23:03 am »
io ho letto "La Profezia di Celestino", un successo planetario.

Come romanzo, a mio parere, è pessimo. Come percorso seriamente iniziatico nullo, ma non poteva essere diversamente. Le nove chiavi che, una volte possedute, aprirebbero lo spirito alla conoscenza dei misteri dell\'esistenza è addirittura esilarante nella sua insulsaggine. Infine, la predeterminazione del destino laddove è praticamente esclusa la volontà e la provvidenza, lo mette completamente out da ogni reale possibilità di crescita spirituale, e da qualunque Tradizione. Infine, l\'idea che il mondo è dominato dai cattivi e che i buoni trionferanno (basta che abbiano la conoscenza delle 9 chiavi), con un semplicismo che nemmeno un bimbo di 10 anni potrebbe immaginare, la trovo un mix tra l\'esilarante, il ridicolo ed il grottesco.

C\'è da dire, però, che a chi è completamente "vuoto" di spirito, può essere utile almeno a confrontarsi con il bisogno di una ricerca interiore.

Personalmente, questo libro l\'ho consigliato ad una persona a me cara, ma avvertendola che doveva considerare questa lettura come da asilo. Dopo l\'asilo, si sa, c\'è la scuola elementare e poi tutto il resto. Ma meglio l\'asilo che il nulla, questo è evidente. :)

Quest\'altro libro non l\'ho letto :look: lessi a suo tempo "la profezia ... " per poter essere capace di rispondere a chi me ne parlava come libro di sicura "illuminazione". Diciamo che l\'ho letto per aiutare chi lo avesse fatto :)
« Ultima modifica: 03 Ottobre, 2013, 00:23:46 am da Leonemoro »

Offline Doctor J

• Capitano
« Risposta #2 il: 03 Ottobre, 2013, 07:59:54 am »
insomma è da prendere con cautela....lo leggerò, perchè leggere arricchisce sempre. Poi ne parliamo.come si deve. Ma erano anni che leggevo di questo autore "sconvolgente", mi hanno preso per stanchezza

Offline Leonemoro

• Capitano
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2013, 14:19:46 pm »
Citazione da:  link=topic=33016.msg#msg date=77
insomma è da prendere con cautela....lo leggerò, perchè leggere arricchisce sempre. Poi ne parliamo.come si deve. Ma erano anni che leggevo di questo autore "sconvolgente", mi hanno preso per stanchezza

fai benissimo a leggerlo, dandogli però il giusto valore ;)