io ho letto "La Profezia di Celestino", un successo planetario.
Come romanzo, a mio parere, è pessimo. Come percorso seriamente iniziatico nullo, ma non poteva essere diversamente. Le nove chiavi che, una volte possedute, aprirebbero lo spirito alla conoscenza dei misteri dell\'esistenza è addirittura esilarante nella sua insulsaggine. Infine, la predeterminazione del destino laddove è praticamente esclusa la volontà e la provvidenza, lo mette completamente out da ogni reale possibilità di crescita spirituale, e da qualunque Tradizione. Infine, l\'idea che il mondo è dominato dai cattivi e che i buoni trionferanno (basta che abbiano la conoscenza delle 9 chiavi), con un semplicismo che nemmeno un bimbo di 10 anni potrebbe immaginare, la trovo un mix tra l\'esilarante, il ridicolo ed il grottesco.
C\'è da dire, però, che a chi è completamente "vuoto" di spirito, può essere utile almeno a confrontarsi con il bisogno di una ricerca interiore.
Personalmente, questo libro l\'ho consigliato ad una persona a me cara, ma avvertendola che doveva considerare questa lettura come da asilo. Dopo l\'asilo, si sa, c\'è la scuola elementare e poi tutto il resto. Ma meglio l\'asilo che il nulla, questo è evidente.
Quest\'altro libro non l\'ho letto

lessi a suo tempo "la profezia ... " per poter essere capace di rispondere a chi me ne parlava come libro di sicura "illuminazione". Diciamo che l\'ho letto per aiutare chi lo avesse fatto
