Si ma il problema non è se Higuain va alla juve o meno.. Il problema è se questo decide di partire, a metà Agosto.
La clausola con scadenza entro il 30 Giugno, serviva a vendere Higuain (nel caso se ne volesse andare o qualcuno lo volesse comprare) subito, per poi rimpiazzarlo durante tutto il calcio mercato, con calma.
La divisione della clausola in due rate, serve, secondo me a garantirsi da un lato i 50mln annui per almeno 1 anno, nel caso in cui non si andasse di nuovo in CL; e dall'altro a presentarsi sul mercato per sostituire Higuain non con 100 mln in mano, ma con la metà... così non ti triplicano i prezzi all'infinito (non ci scordiamo che quando vendemmo Cavani, la Juve trattava Higuain per 30 mln.. poi siamo arrivati noi con il malloppo del PSG e abbiamo dovuto "strapagare" Higuain con 40mln per prenderlo in 2 giorni).
Era in teoria un'idea geniale di ADL (che dimostra quanto il Napoli sia oculato e professionale nella gestione finanziaria), ma che può anche ritorcersi contro. Perché fino al 31 Agosto c'è un "gentelmen agreement" tra ADL ed Higuain a non essere venduto per meno della clausola, ma se l'argentino si impunta e fa la merda... e parte che so, il 15 Agosto... il 20 Agosto... noi che facciamo? Con chi lo sostituiamo?
Restiamo davvero con le pacche nell'acqua.
Quindi la questione è seria per il Napoli...