volevo aggiornarvi, ma è a titolo puramente speculativo. Funziona tutto bene, ho raggiunto il mio scopo e ok. Comunque ogni tanto i device in funzione da mio zio lo vedrebbero pure l'access point di partenza, intendo quello che parte dall'esterno di casa mia, ma è comunque a 0 tacche di potenza wifi. Quindi la soluzione che ho usato, con un gemello a cui si è appoggiato un access point che gestisce il wifi, si è rivelata necessaria.
Dicevate che era strano che fosse così, che il segnale del primo cpe sarebbe dovuto arrivarmi bene, ma non so darmi una spiegazione. In effetti ci sarebbe da specificare che le pareti della masseria sono come quelle che si usavano fare una volta. Spesse praticamente un metro, miste in tufo e cemento. Ma visto che p4ppo riportava l'esperienza delle pareti di un parcheggio non so proprio che dire!
Forse un apparecchio che lavorava su frequenze a 2.4 ghz avrebbe sofferto meno dispersione di questo che lavora a 5 ghz, ma poco male. Ormai funziona come volevo e va bene così.
Ho aggiornato qualora un domani potesse servire come informazione a qualcuno fra i presenti. Ciao