Comportamento deprecabile, d'altronde lo sappiamo che quello è sempre stato il suo punto debole: la freva. Ma per me è più deprecabile la vulgata di certi giornalisti secondo cui il georgiano è già meglio di Insigne così come il coreano abbia fatto gol proprio nello stesso giorno in cui KK ha pisciato la partita con il Chelsea. Alla fine questo Napoli è molto bello ma il campionato non è neanche cominciato, come si fa a buttare merda sui campioni del recente passato?
Kvara e Kim faranno le fortune del Napoli e sono quello di cui probabilmente il Napoli aveva bisogno per il nuovo ciclo, ma per arrivare a dare ciò che hanno dato Insigne e Koulibaly ne devono mangiare pane. Se solo i giornalisti lo capissero...
Ma è ovvio che un giocatore appena arrivato in Italia, di 21 anni, debba essere giudicato su un percorso di lunga durata, prima di poter dire che sia migliore di chi lo ha preceduto, però non si può nemmeno negare che certe qualità si notano subito. E si può scommettere su un giocatore, proprio basandosi su alcuni indizi, chiamiamoli così. Poi solo il tempo può emettere un verdetto definitivo, ma questo non significa disconoscere il valore di chi lo ha preceduto. Insigne dimostra insicurezza emotiva, tentando di "marcare" Kvara a distanza. Dovrebbe essere più sereno: la sua carriera è consolidata. Non ha niente da dimostrare con post su Instagram.
Inutile forse aggiungere che un tifoso, uno come me, possa preferire Kvara a chi lo ha preceduto, perché sono stato sempre critico nei confronti di Insigne, soprattutto per i suoi atteggiamenti, dentro e fuori dal campo, e per la sua costante ricerca dell'exploit, del colpo di classe, a volte anche a discapito dell'efficacia e dell'utile di squadra, ma soprattutto perché ho l'impressione che Kvara, malgrado una tendenza a insistere nel dribbling e nella soluzione personale, abbia già dimostrato di essere più forte fisicamente di Insigne e anche in quanto a capacità di realizzazione. Insomma, nel confronto fra due giocatori ci può anche essere una certa dose di condizionamento derivato da impressioni personali, non necessariamente coincidenti con la realtà.
Però ci sono anche i numeri. Quello che dice Sconcerti, per esempio, è nelle cifre. Nell'ultimo campionato Insigne ha segnato solo 2 gol su azione. Kvara ne ha fatti 3 in 2 partite. Innegabile. Quello che colpisce è la reazione di Insigne. Assurda. Io direi anche ridicola.
Per quanto concerne "certi giornalisti": anche il loro modo di fare mi pare ovvio, scontato, frutto di un'abitudine consolidata all'iperbole, all'esagerazione e anche alla memoria corta.
Fino a 2 settimane fa dicevano e scrivevano che il Napoli doveva giocarsela con un bel numero di squadre per entrare in UEFA o Conference League. Dopo 2 partite con squadre di bassa classifica - e dopo 3 acquisti ancora tutti da verificare sul campo (Ndombele, G. Simeone, Raspadori) - gli stessi giornalisti parlano di Napoli come una delle pretendenti allo scudetto. Fa parte del gioco "calcio" inteso in senso lato. Vale tutto e il contrario di tutto e i giudizi cambiano in base ai risultati, anche da una settimana all'altra. Difficilmente si trova qualcuno capace di ragionare a lungo termine, in prospettiva futura, ma senza dimenticare il pregresso.
Idem per KK: io ho letto le critiche catastrofiste sulla sua ultima prestazione. Mi chiedevo cosa avesse fatto di così clamoroso. Ho visto gli highlights della sconfitta del Chelsea contro il Leeds e non mi è sembrata questa partita così catastrofica del difensore, che ha commesso degli errori, ma in un contesto già compromesso dal resto della squadra.
Tutto il Chelsea è andato in bambola, a cominciare dal portiere, che ha fatto un errore più stupido di quello di Meret contro l'Empoli, eppure è considerato un grande portiere, migliore di Kepa (tanto da panchinarlo...), che il Napoli ha cercato per sostituire Meret. Quali sono stati gli errori clamorosi di Koulibaly? Salta con l'avversario ma non arriva a prendere la palla di testa e gli avversari segnano. È successo tante volte anche a Napoli e nessuno si è sognato di dire che fosse una catastrore. Poi? Ferma con un braccio un giocatore che se ne stava andando verso la porta (ma erano a una certa distanza dall'area del Chelsea), si becca la seconda ammonizione ed è espulso. Anche questo è già successo pure con il Napoli. Questo non ne fa un difensore scarso. Resta quello di sempre: un ottimo difensore. Uno dei migliori in assoluto.