Infatti Putney é uno due quartieri top. Ma tutta quella zona fino giú a Twickenham è bella. Ma ci vogliono i pounds pesanti per viverci. Il mio sogno é, se dovessi comprare a Londra, sono Kew o Richmond. L’unica cosa é che stai sulle linee di Heathrow quindi un po’ rumoroso.
Ma tutta quella zona a nord della City/Westminister da Angel a più o meno Whitechapel é molto sopravvalutata. Io pure ci vado a fare serata ma non ci abiterei mai pure perché stai soggetto alla Northern di fatto. Cioé per me tutta la prima striscia di quartieri a Nord della zona 1 sono il cesso a partire da Shepherd’s Bush passando a nord per Notting Hill, Cessodem alias Camden per i locali e appunto Angel. Se vai a fare serata 8 volte su dieci li finisci comunque ma abitarci in pianta stabile manco se mi pagano.
A Shoreditch ci sta quello che fa i bagel 24/24 ci sei stato? É un istituzione tipo il cornetto dalle parti nostre. Io vado al blues kitchen di Cessden.
Bagel ottimi ma la mia tappa fissa irrinunciabile è l’armeno zozzosissimo che fa il falafel fuori la stazione di Camden.
Shoreditch non è che sia sopravvalutata - io non ci vivrei mai, ma come per dirti non mi farei manco una notte a Marble Arch e dintorni - è semplicemente che avendo rivalutato tutta la zona, che negli anni 90 praticamente non potevi nemmeno mettere piede e ti avevano già fatto ogni tipo di delinquenza, oggi ci sono tanti studios, agenzie creative, stilisti, quindi normale che chi lavora lì spesso ci resti a fare serata.
Personalmente ogni volta che sono rimasto a Londra per più di due mesi ho abitato a nord - Highgate, Archway, Arsenal - quartieri molto tranquilli esclusivamente residenziali. La sera quando mi ritiravo dopo le 8 andavo a fare spesa da Tesco fuori l’Emirates dal vecchio Highbury (presi un appartamento li dentro da una tossica) stavamo io e le volpi.
Chiudo OT ma quando si parla di Londra mi inizia a battere il cuore a mille e mi vengono giù le lacrime, ho troppi ricordi.