Riflettevo sugli addii del Napoli a diversi giocatori simbolo, che in qualche modo hanno fatto la storia del calcio a Napoli, o sono stati semplicemente dei beniamini del pubblico. Quanti di quelli importanti sono andati via con un degno saluto da parte della società e/o del pubblico?
Maradona è fuori concorso, ovviamente, anche perché fu quasi costretto a scappare da Napoli e solo molti anni dopo riuscì a ottenere la meritatissima soddisfazione di un saluto dei tifosi, ma come spettatore, allo stadio San Paolo.
Ricordo ancora con amarezza l'ultima apparizione, in panchina, di Christian Maggio, al quale Sarri non concesse nemmeno 5 minuti di una partita inutile per farlo salutare degnamente dal suo pubblico.
Cavani? Non me lo ricordo.
Ah, sì, Lavezzi, già certo di andar via, che chiuse con una finale vittoriosa in Coppa Italia.
Insigne, certo: gran bel saluto per il capitano post Hamsik.
Ma gli altri?
Callejon? Sette stagioni da protagonista. Arrivederci e baci? Saluti via Twitter?
Mertens andrà via così, con uno scambio di mail che è stato un dialogo fra sordi? Eppure è il giocatore che detiene il record di gol in maglia azzurra.
Una volta per certi giocatori si organizzavano addirittura partite di addio.
Certo mi dispiace di più che si lasci andare via una risorsa ancora valida, ma anche "il modo", come direbbe il Poeta, "offende", provoca dispiacere.