Autore Topic: Topic definitivo sul rock  (Letto 15499 volte)

Offline sonica1978

• Prima Squadra
Re:Topic definitivo sul rock
« Risposta #15 il: 13 Ottobre, 2018, 16:05:24 pm »
Bonzo ha uno stile più tendente al blues condito dai suoi fill tutti a terzine. Il suo marchio di fabbrica che poi  è diventato il drumming rock per definizione. Carey è un "disparista", in questo ha un approccio più jazz (sto pesantemente forzando la cosa perchè pure lui picchia forte, raramente l'ho sentito suonare in punta di bacchette o swingando). Dico, sono proprio batteiristi diversi.

Io vedo che Carey va pure di poliritmia, tenendo un 4/4 con una mano e un 5/4 con l'altra e diverse cose simili.
Fondamentalmente Bonham e i Led Zep in generale, giocano pochissimo oltre il 4/4 sebbene mantengano una forma canzone che lo avrebbe consentito.
I Tool usano molti tempi diversi e anche in una stessa canzone, e giocano molto di più anche nella variazione di atmosfere.
Idem il basso e la chitarra che fanno spesso tempi diversi.

Per questo dico che i Tool sono migliori dei Led Zep.
Che poi quella pasta rock-metal dopo 40 minuti possa anche stancare è altro discorso.

i Pantera invece ascoltali, sono Blues-Metal...

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #16 il: 13 Ottobre, 2018, 16:13:51 pm »
Io vedo che Carey va pure di poliritmia, tenendo un 4/4 con una mano e un 5/4 con l'altra e diverse cose simili.
Fondamentalmente Bonham e i Led Zep in generale, giocano pochissimo oltre il 4/4 sebbene mantengano una forma canzone che lo avrebbe consentito.
I Tool usano molti tempi diversi e anche in una stessa canzone, e giocano molto di più anche nella variazione di atmosfere.
Idem il basso e la chitarra che fanno spesso tempi diversi.

Per questo dico che i Tool sono migliori dei Led Zep.
Che poi quella pasta rock-metal dopo 40 minuti possa anche stancare è altro discorso.

i Pantera invece ascoltali, sono Blues-Metal...

Distinguo sempre l'abito tecnico da tutto il resto. I Tool sono mostruosi, ci mancherebbe.
I Pink Floyd, per esempio, sono una band colossale non troppo virtuosa tecnicamente ma con un cervello fumante.

Offline Doctor J

• Capitano
« Risposta #17 il: 13 Ottobre, 2018, 16:35:08 pm »

Sui Greta van fleet non ho detto che sono meglio dei Led Zeppelin, ho detto che sono dei cloni, e oggi quindi fanno ridere.
I nuovi Led Zeppelin per me sono i Tool.

Su Hendrix non ho detto che fa ridere, ma che l'aspetto del "virtuosismo tecnico" (che era una, non l'unica, delle sue principali caratteristiche) oggi fa ridere i virtuosi della chitarra, tipo Malmsteen.
Poi è chiaro che a me per esempio Malmsteen non piace, ed Hendrix si. Perchè il primo è solo tecnica esasperata al massimo senza sangue nei pezzi, ma già un Satriani va molto meglio e a livello tecnico lo metto sopra Hendrix.

Non esistono i nuovi led zeppelin, sono discorsi da manager per pompare i gruppi e gli eventi, evita
Se lo dice qualche giornalista ha avuto na cosa e sord dal manager.....

Online geggi69

• Capitano
« Risposta #18 il: 13 Ottobre, 2018, 17:11:49 pm »
secondo me "il nuovo xxxx" è sempre un vecchio
Il record di 91 punti non è un obiettivo societario, ma un traguardo personale

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #19 il: 13 Ottobre, 2018, 17:26:31 pm »
secondo me "il nuovo xxxx" è sempre un vecchio
Concordo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Offline Vince75

• Riserva
  • scusate la sicurezza
« Risposta #20 il: 13 Ottobre, 2018, 17:47:16 pm »
Voglio rincarare la dose. Oggi "Selling England by the Pound"  dei Genesis compie 45 anni. Vorrei il nome di un solo disco - UNO SOLO - uscito negli anni novanta che supera il suddetto. Non sto dicendo che nei '90 si sia fatta solo merda, ci mancherebbe, ma le vette che si toccavano nei '70 non si sono più viste con altrettanta continuità in altre decenni.

Ho visto i Tool a Firenze anni fa (vivo a Firenze dal 2004, "10000 Days" credo sia del 2005...insomma quel tour), e Page & Plant a Sonoria Milano nel '95: sarei un pazzo da rinchiudere se affermassi che essendo i primi più vari dei secondi, (che poi ci sarebbe da discuterne molto al di là del discorso sui 5/4), i Tool sono addirittura superiori ai Led Zeppelin. Pur essendo i Tool un grandissimo gruppo.

Diego,
non so se migliore o peggiore, ma Ok Computer dei Radiohead e Automatic for the people dei REM sono stati due dischi irripetibili, nei 90ies.

E andando un poco oltre, fino ai 2000...anche Mesmerize lo è.

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #21 il: 13 Ottobre, 2018, 17:53:44 pm »
Ho visto i Tool a Firenze anni fa (vivo a Firenze dal 2004, "10000 Days" credo sia del 2005...insomma quel tour), e Page & Plant a Sonoria Milano nel '95: sarei un pazzo da rinchiudere se affermassi che essendo i primi più vari dei secondi, (che poi ci sarebbe da discuterne molto al di là del discorso sui 5/4), i Tool sono addirittura superiori ai Led Zeppelin. Pur essendo i Tool un grandissimo gruppo.

Diego,
non so se migliore o peggiore, ma Ok Computer dei Radiohead e Automatic for the people dei REM sono stati due dischi irripetibili, nei 90ies.

E andando un poco oltre, fino ai 2000...anche Mesmerize lo è.
Mi citi due dischi in dieci anni. Potrei citarti 50 capolavori nel solo 1973. Questo è ciò che intendo ;)

Online canno

• Riserva
« Risposta #22 il: 13 Ottobre, 2018, 18:02:11 pm »
Riemergo dalle tenebre metal dale quali io ancora resto avvolto: i Pantera sono figli dei Black Sabbath.
Monumentali i primi. Immortali i secondi.
E io suonavo thrash/death.
Ripiombo nell'oscurità. Non bestemmiate :)

Offline Vince75

• Riserva
  • scusate la sicurezza
« Risposta #23 il: 13 Ottobre, 2018, 18:02:51 pm »
Mi citi due dischi in dieci anni. Potrei citarti 50 capolavori nel solo 1973. Questo è ciò che intendo ;)

Sul fatto che il periodo 67-75 sia stato il migliore, io non ho alcun dubbio. Ma superiore non di poco. Perfettamente d'accordo.
Ma nei 90 il rock era vivo e vegeto...anche se il rapporto è di 1 disco memorabile (i 90) a 10 (i 70).

Cattivo batterista anch'io, della scena punkbestia di Torre del Greco

Offline Doctor J

• Capitano
« Risposta #24 il: 13 Ottobre, 2018, 18:08:10 pm »
radiohead oasis soundgarden interpol pearl jam nirvana (io li adoro e vabbè sono di parte) ottimi gruppi
negli anni 80 , la musica con cui ho iniziato, i primi U2 Smiths Cure Clash, Dream Syndicate poi io adoravo i Joy division , ottimi gruppi, Metallica a cavallo tra 80 e 90 immensi
Ma quando senti i led zeppelin live at earl court o live at royal hall o a madison square garden, live , dove non ci sono trucchi e inganni....capisci la differenza immensa con i gruppi venuti dopo
E lo stesso vale , in misura minore secondo me ma sono fan dei led zeppelin e quindi non fa testo, per i Pink floyd , Hendrix, i Cream, gli Stones fino al 74 , Springsteen che non si cita mai ma sentitevi i live anni 70 di 3 ore suonate alla grande, gli Yes, i Genesis di peter gabriel (poi devono morire) , i Fleetwood mac, the Who, i Doors, Captain Beefhert, Lou Reed, Bowie , gli Stooges, i Deep Purple, i black Sabbath, gli acdc di Bon Scott.....il livello è diverso, forse è lo spirito rock, la freschezza, l'originalità, ma col finire degli anni 70 si è perso moltissimo

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #25 il: 14 Ottobre, 2018, 00:23:55 am »
Riemergo dalle tenebre metal dale quali io ancora resto avvolto: i Pantera sono figli dei Black Sabbath.
Monumentali i primi. Immortali i secondi.
E io suonavo thrash/death.
Ripiombo nell'oscurità. Non bestemmiate :)

Doppia cassa a manetta :D

Offline sonica1978

• Prima Squadra
« Risposta #26 il: 14 Ottobre, 2018, 02:21:30 am »
Non esistono i nuovi led zeppelin, sono discorsi da manager per pompare i gruppi e gli eventi, evita
Se lo dice qualche giornalista ha avuto na cosa e sord dal manager.....

E infatti non sono i nuovi Led Zeppelin, ma i vecchi.
Se modifichi appena appena la voce potrebbe essere un album di inediti uscito 40 anni dopo.

Offline sonica1978

• Prima Squadra
« Risposta #27 il: 14 Ottobre, 2018, 03:11:48 am »
Sul fatto che il periodo 67-75 sia stato il migliore, io non ho alcun dubbio. Ma superiore non di poco. Perfettamente d'accordo.
Ma nei 90 il rock era vivo e vegeto...anche se il rapporto è di 1 disco memorabile (i 90) a 10 (i 70).

Cattivo batterista anch'io, della scena punkbestia di Torre del Greco

Da punkabbestia dovresti capire il mio discorso, forse mi spiego male…

E' come dire che i Sex Pistols, i Clash e i Ramones sono superiori ai NoFx, Lag wagon, No use for a name.

Offline sonica1978

• Prima Squadra
« Risposta #28 il: 14 Ottobre, 2018, 03:49:34 am »

Vabbè, ecco la vena creativa morta nel 75

https://www.youtube.com/watch?v=aDACorIaxNw

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #29 il: 14 Ottobre, 2018, 08:02:02 am »
Scusami, questo pezzo cosa avrebbe portato di nuovo? Il decennio d'oro è stato anche un periodo di rivoluzioni tecniche, strumentali.
Vabbe, il mio giudizio è condizionato dal fatto che questa musica in battere ossessivo, troppo distorta e iperveloce non stuzzica le mie corde.