A parte tutto il discorso su tattica, gioco, ecc., ieri il suo gradimento come personaggio pubblico e figura istituzionale della SSCN per me è sceso di diversi punti. Considero veramente indegno, fuori luogo e in realtà deleterio, quell'attacco per molti versi gratuito alla città, alla tifoseria, e ai suoi stessi giocatori rei di essere figli del loro tempo, di curare il loro aspetto fisico e di usare cellulari e social. Di chi è la colpa, se uno gioca male, perché schierato fuori ruolo, perché non ha indicazioni precise fornite prima della partita e deve essere costantemente guidato, ossia martellato e confuso da urla tipo Tarzan mentre gioca, se non rientra in automatismi che dovrebbero essere allenati e interiorizzati ben prima di scendere in campo per la partita? Dei cellulari? Dei social?
Ci sono fior di giocatori di squadre vincenti che sono giovani, usano cellulari e curano il loro aspetto, ma non per questo rendono meno, o non sono all'altezza dei compiti che vengono loro affidati dagli allenatori (penso alle squadre britanniche, al Liverpool, per es., oppure, alla Spagna, al Real Madrid, ecc.). E non si tratta solo di allenatori giovani. Claudio Ranieri, tanto per proporre anche qualche esempio italiano, quanti anni ha? Una ottantina? Eppure non l'ho mai sentito lamentarsi di queste sciocchezze, anzi, come avrebbe detto tranquillamente in TV Gattuso: "stronzate".
Di chi è la colpa se un giocatore viene costantemente schierato accanto a un compagno lento come lui, creando difficoltà ai compagni di squadra e a sé stesso e perdendo certezze e autostima proprio a causa di tale impostazione? Di chi è la colpa se uno gioca costantemente ogni 3 giorni per mesi, senza che l'allenatore decida mai di farlo riposare almeno per una partita ogni 3, pure quando l'alternativa c'era e non solo quando gli infortuni spingono a scelte obbligate? E di chi è la responsabilità di continuare a giocare con un modulo concepito per giocatori che sono assenti da una vita, senza i quali tale modulo risulta poco fruttuoso, o addirittura fonte di ansia ed errori che portano a risultati insoddisfacenti?