Autore Topic: Top 10 Chitarristi  (Letto 1141 volte)

Online sololamaglia

• Capitano
Top 10 Chitarristi
« il: 06 Ottobre, 2020, 23:24:55 pm »
Prendo spunto dal post in cui salutiamo Van Halen per fare un piccolo sondaggio....ho visto che molti di voi lo reputano tra i più grandi chitarristi di sempre, cosa che invece per me è decisamente aberrante, lo considero veramente un grandissimo tamarro, anzi, più esattamente il capostipite dei tamarri da cui sono poi discesi i vari Slash, Mustaine, Petrucci, Malmstein e cacatari simili...

Il fatto è che mi pare di capire di essere veramente in assoluta minoranza, così vorrei che mi faceste la top 10 dei vostri chitarristi preferiti per capire se ci sono punti di contatto tra noi.

La mia personale

1) Hendrix
2) Keith Richards
3) Mark Knopfler
4) Brian May
5) Andy Summers
6) Jimmy Page
7) The Edge
8) Robby Krieger
9) Johnny Marr
10) Eric Clapton

Fatemi capire! 😁
"Con superbo slancio patriottico sapeva ritrovare, in mezzo al lutto ed alle rovine, la forza per cacciare dal suolo partenopeo le soldatesche germaniche sfidandone la feroce disumana rappresaglia. Impegnata un\'impari lotta col secolare nemico offriva alla Patria, nelle "Quattro Giornate" di fine settembre 1943, numerosi eletti figli. Col suo glorioso esempio additava a tutti gli Italiani, la via verso la libertà, la giustizia, la salvezza della Patria."

Online geggi69

• Capitano
Re:Top 10 Chitarristi
« Risposta #1 il: 06 Ottobre, 2020, 23:33:34 pm »
Prendo spunto dal post in cui salutiamo Van Halen per fare un piccolo sondaggio....ho visto che molti di voi lo reputano tra i più grandi chitarristi di sempre, cosa che invece per me è decisamente aberrante, lo considero veramente un grandissimo tamarro, anzi, più esattamente il capostipite dei tamarri da cui sono poi discesi i vari Slash, Mustaine, Petrucci, Malmstein e cacatari simili...

Il fatto è che mi pare di capire di essere veramente in assoluta minoranza, così vorrei che mi faceste la top 10 dei vostri chitarristi preferiti per capire se ci sono punti di contatto tra noi.

La mia personale

1) Hendrix
2) Keith Richards
3) Mark Knopfler
4) Brian May
5) Andy Summers
6) Jimmy Page
7) The Edge
8) Robby Krieger
9) Johnny Marr
10) Eric Clapton

Fatemi capire!
E che vuoi dire? Potremmo stare delle ore a discutere se the edge è meglio di knoplfer, non ne caveremmo un ragno dal buco, sono tutti grandissimi, poi dipende tanto dai tuoi gusti, io ad esempio non metterei mai Clapton decimo perché mi piace la musica che fa, però veramente stiamo sui gusti personali insindacabili a quei livelli
Il record di 91 punti non è un obiettivo societario, ma un traguardo personale

Offline O Libberista Missionario

• Capitano
« Risposta #2 il: 07 Ottobre, 2020, 00:32:31 am »
Concordo. Clapton al 10 non si può vedere ma se a te dice così...

Hai messo Richards ma io ti posso dire che in Get Yer Ya Ya’s Out, Taylor é superiore e negli assoli di Simpathy for the Devil lo sovrasta del tutto. E io gli Stones li amo, ma Richards non ha influenzato nessuno. Hendrix, Clapton, Page stanno sopra di diverse spanne.

Io comunque una classifica top ten senza un BB King, Muddy Waters, Son House etc. non l’avrei fatta.

PS E Chuck, senza Chuck dove staremo adesso?
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2020, 00:37:28 am da O Libberista Missionario »
Balleremo sui tuoi crociati

Online sololamaglia

• Capitano
« Risposta #3 il: 07 Ottobre, 2020, 07:07:47 am »
Si, ma il mio intento non era creare una polemica sulla mia top ten 🙄

Fate anche la vostra, così vedo se c’è qualcuno che ci unisce oppure no....
"Con superbo slancio patriottico sapeva ritrovare, in mezzo al lutto ed alle rovine, la forza per cacciare dal suolo partenopeo le soldatesche germaniche sfidandone la feroce disumana rappresaglia. Impegnata un\'impari lotta col secolare nemico offriva alla Patria, nelle "Quattro Giornate" di fine settembre 1943, numerosi eletti figli. Col suo glorioso esempio additava a tutti gli Italiani, la via verso la libertà, la giustizia, la salvezza della Patria."

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #4 il: 07 Ottobre, 2020, 07:42:54 am »
Ti do la mia. Che potrebbe cambiare tra mezz'ora.
Rispondo un attimo alla tua considerazione su Van Halen. Non è il mio genere di chitarrista, né mi fanno impazzire le scale fatte a 300 km/h, ma il solo fatto che dici che ha influenzato molti altri chitarristi chiarisce che comunque è stato un apripista.

Comunque ecco i miei:

1. Al Di Meola (questo rimarrà sempre al primo posto. Per me non esiste nulla di meglio sulla faccia della terra).
2. Steve Hackett
3. Robert Fripp
4. Steve Howe
5. Frank Zappa
6. Roine Stolt
7. David Gilmour
8. Jimmy Page
9. Derek Shulman
10. Andy Latimer

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Offline PASQUALE64

• Riserva
« Risposta #5 il: 07 Ottobre, 2020, 10:17:44 am »
Credo che quella dei chitarristi sia forse la classifica più difficile da stilare perchè oltre la tecnica c'è l'emozione che riesce a trasmettere.
L' assolo di Starway to heaven o quello di Hotel California piuttosto quello di I'm so afraid dei Fleetwood Mac sono vibrazioni pure anche se tecnicamente non sono eccezionali.
Forse, per me, il più grande chitarrista del mondo è Jim Hall ma è troppo tecnico, strumentalmente freddo.
Io scelgo una rosa, ci saranno 30 chitarristi e tra questi ogni giorno cambia la top 10.
Non si può dire, per me, che mostri sacri come James Taylor o Jim Croce non rientrano nel gotha dei chitarristi, ma provate a suonare anche un pezzo di Pino Daniele o Roberto Ciotti.
Al Di Meola, Paco De Lucia, John Mc Laughin, Peter Frampton, Eric Clapton, D. Gilmour, J. Page, M. Knoffer, F.Zappa, jeff Beck,Hendrix, B.B. King, Santana, Van halen...................troppi, troppi per fortuna!
Oggi per me il migliore è santana, domani non lo so. Ieri ho passato la giornata tra Traffic e Jethro tull.....

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #6 il: 07 Ottobre, 2020, 10:19:21 am »
Credo che quella dei chitarristi sia forse la classifica più difficile da stilare perchè oltre la tecnica c'è l'emozione che riesce a trasmettere.
L' assolo di Starway to heaven o quello di Hotel California piuttosto quello di I'm so afraid dei Fleetwood Mac sono vibrazioni pure anche se tecnicamente non sono eccezionali.
Forse, per me, il più grande chitarrista del mondo è Jim Hall ma è troppo tecnico, strumentalmente freddo.
Io scelgo una rosa, ci saranno 30 chitarristi e tra questi ogni giorno cambia la top 10.
Non si può dire, per me, che mostri sacri come James Taylor o Jim Croce non rientrano nel gotha dei chitarristi, ma provate a suonare anche un pezzo di Pino Daniele o Roberto Ciotti.
Al Di Meola, Paco De Lucia, John Mc Laughin, Peter Frampton, Eric Clapton, D. Gilmour, J. Page, M. Knoffer, F.Zappa, jeff Beck,Hendrix, B.B. King, Santana, Van halen...................troppi, troppi per fortuna!
Oggi per me il migliore è santana, domani non lo so. Ieri ho passato la giornata tra Traffic e Jethro tull.....
Condivido. Rileggendo la mia classifica ho già cambiato idea :D

Offline PASQUALE64

• Riserva
« Risposta #7 il: 07 Ottobre, 2020, 10:21:15 am »
Condivido. Rileggendo la mia classifica ho già cambiato idea :D

:love:

Offline Vince75

• Riserva
  • scusate la sicurezza
« Risposta #8 il: 07 Ottobre, 2020, 10:39:34 am »
Ne parlerei per ore. Nella mia classifica buttata qui oggi faccio prevalere cuore e influenza su altri musicisti:

1. Frank Zappa
2. Clapton
3. Hendrix
4. Page
5. May
6. Fripp
7. Krieger
8. Mayall
9. BB King
10. Metheny

...ma ne ho amati tanti altri. I primi 5 posti sono abbastanza granitici.

Online sololamaglia

• Capitano
« Risposta #9 il: 07 Ottobre, 2020, 10:44:51 am »
Vedi, ottimo. Già vedo che ci sono 3/4 nomi che mettono d'accordo me, Vince e Diego....

Offline PASQUALE64

• Riserva
« Risposta #10 il: 07 Ottobre, 2020, 11:26:09 am »
Ne parlerei per ore. Nella mia classifica buttata qui oggi faccio prevalere cuore e influenza su altri musicisti:

1. Frank Zappa
2. Clapton
3. Hendrix
4. Page
5. May
6. Fripp
7. Krieger
8. Mayall
9. BB King
10. Metheny

...ma ne ho amati tanti altri. I primi 5 posti sono abbastanza granitici.
Mamma mia J. Mayall! Pensa io lo adoro anche per i suoi assoli di armonica!

Online Leviatano

• Moderatore
  • Capitano
« Risposta #11 il: 07 Ottobre, 2020, 12:10:45 pm »
Ecco, mi è appena venuto in mente che non ho citato Adrian Belew che ritengo un vero genio. Infatti è stato scoperto da Frank Zappa ed ha suonato nei King Crimson che della genialità hanno fatto un marchio di fabbrica.

Offline RandyQuaid

• Capitano
« Risposta #12 il: 07 Ottobre, 2020, 14:55:44 pm »
queste classifiche lasciano il tempo che trovano, ma se vogliamo giocare sparo i miei 10 (potrei dimenticarne qualcuno)

1) Jimmy Lone
2) AR Rooming
3) Sakuya Tomoto
4) Henry Wisconsin
5) Love Jerry Love
6) Bax Kolansky
7) Tom Defield
8) Arthur Lane
9) Marisa Goldberg
10) Soul Jasmine

Online The UnderRoller

• Capitano
« Risposta #13 il: 07 Ottobre, 2020, 16:19:10 pm »
queste classifiche lasciano il tempo che trovano, ma se vogliamo giocare sparo i miei 10 (potrei dimenticarne qualcuno)

1) Jimmy Lone
2) AR Rooming
3) Sakuya Tomoto
4) Henry Wisconsin
5) Love Jerry Love
6) Bax Kolansky
7) Tom Defield
8) Arthur Lane
9) Marisa Goldberg
10) Soul Jasmine
Adoro Sakuya Tomoto.
Grande tecnica i giapponesi.