Autore Topic: DDL Zan  (Letto 1131 volte)

Offline Zero

• Capitano
DDL Zan
« il: 20 Maggio, 2021, 15:25:35 pm »
Passo avanti per la società?
Legge che renderà la nazione più inclusiva?
Perdita di tempo?
Deriva sociale verso l'implosione della specie?

vorrei conoscere la vostra, con serenità e maturità

Offline geggi69

• Capitano
Re:DDL Zan
« Risposta #1 il: 20 Maggio, 2021, 19:41:08 pm »
se includono gli insulti anche a noi terroni sarebbe perfetta
Il record di 91 punti non è un obiettivo societario, ma un traguardo personale

Offline O Libberista Missionario

• Capitano
« Risposta #2 il: 20 Maggio, 2021, 21:41:11 pm »
Pure i nani.
Balleremo sui tuoi crociati

• Capitano
« Risposta #3 il: 20 Maggio, 2021, 21:46:13 pm »
A me interessano più i musulmani. L’islamofobia é strisciante e in più istituzionalizzata, dato che gli amici muslim hanno molte difficoltà a pregare nelle loro moschee e vivono in ghetti  da dove possono nascere solo casini che non fanno altro che alimentare il pregiudizio.

Offline Rospo

• Dirigente SSC Napoli
  • Capitano
  • Forza Napoli Sempre
« Risposta #4 il: 20 Maggio, 2021, 22:24:20 pm »
Ora dico una frase che sembra: ho tanti amici gay...

Io sono a favore del Matrimonio tra persone dello stesso sesso e all'adozione, sono contrario alla fecondazione eterologa sia per omosessuali che per eterosessuali.

Il ddl Zan rischia di creare dei ghetti che aumentano le differenze anziché eliminarle e per me la sessualità dichiarata è un controsenso, non posso svegliarmi la mattina e dire sono donna e il giorno dopo sono uomo, posso fare un processo che mi porta a definire il mio genere per poi dichiararlo.

Cmq in assenza di altro e visti i tempi stretti alla fine della legislatura, la voterei senza se e senza ma. Visto anche il lungo periodo oscurantista fascio leghista che cinattende...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

• Capitano
« Risposta #5 il: 20 Maggio, 2021, 22:30:13 pm »
É una stronzata portata avanti da una lobby molto in vista che non cambierà nulla. In Calabria il figlio gay continuerà a essere vessato dal padre perché i calabresi stanno ancora nelle caverne. Se proprio si deve fare una battaglia per sensibilizzare, ripeto, facciamola con i musulmani, la loro condizione in Italia é oscena. Ma la sinistra italiana non ci va nelle periferie, rimane in centro a Milano a fare l’ape con l’amico gay.

Offline geggi69

• Capitano
« Risposta #6 il: 21 Maggio, 2021, 08:52:16 am »
Pure i nani.
A me basta che consentano ancora gli insulti ai gobbi :sysy:

Offline p4ppo

• Boss
  • Admin
  • Capitano
« Risposta #7 il: 21 Maggio, 2021, 10:36:14 am »
ma il ddl non parla solamente di omosessuali...

Offline Zero

• Capitano
« Risposta #8 il: 21 Maggio, 2021, 15:00:21 pm »
io non ho ancora capito se, in caso di conversione del ddl zan così com'è ora, compiendo un reato verso un omosessuale per motivi discriminatore sia un'aggravante.

mi spiego peggio:

il ddl zan vuole ampliare l'art 604ter cpp, questo vuol dire - ad esempio - che se picchio un tizio perché mi sta sul cazzo mi prendo 3 anni mentre se picchio lo stesso tizio ma poi si viene a sapere che è gay mi prendo 5 anni se venisse dimostrato il movente discriminatorio?

io ancora non l'ho capito, quindi la mia risposta è divisa in due:

1) se il ddl zan introduce un'aggravante allora non mi vede d'accordo perché io debbo essere punito per il reato che commetto, non dovrebbe essere la condizione, alle volte non palese, della vittima un'aggravante.

2) se il ddl zan invece non intruduce un'aggravante ma solo un'estensione di categorie da "preservare" nemmeno mi vede d'accordo perché la legge deve proteggere tutti indiscriminatamente, dovrebbe essere "non si picchiano le persone" e non invece "non si picchiano le persone soprattutto i gay".
lo so che sto banalizzando, ma penso il concetto sia chiaro.

in primo luogo mi sembra già discriminante segnalare una categoria a parte, mi ricordo negli anni 90 i giornali avevano, verso la fine, la sezione "donne" e ricordo che era un cosa apprezzata ed anche io la ritenevo molto rispettosa verso le donne.
Poi sentii enzo biagi che si lamentò molto di questa cosa perchè è come se implicitamente questi giornali fossero scritti per uomini e le donne relegate a 2/3 argomenti marginali.

allo stesso modo la penso di questa legge.
cosa pensereste se per legge scrivessero "non si possono insultare i napoletani", non vi sentiresti come gli scemi da proteggere?

mi si può obiettare che la legge già lo prevede per motivi razziali e religiosi, ma il mio discorso non si scontra con queste due categorie, poichè la storia ha moltissime volte dimostrato come per motivi religiosi si siano fatte le peggio nefandezze (e se ne fanno ancora) e di quanto i neri nel corso della storia sono stati gli esseri umani di serie B.

il problema è, come al solito, civile e culturale.
La civiltà non la si misura con quante leggi proteggono certe categorie, anzi è il contrario, le società sane non hanno queste distinzioni.
a livello culturale c'è molto da fare ed il processo durerà ancora qualche anno se non decennio, e questa legge non mi sembra in alcun modo accelerare il processo.

ultima cosa, vedo che i vari meloni e salvini dicono che il ddl zan porterà alle peggio nefandezze, dando l'impressione che non l'abbiano nemmeno letto.
beh presupponendo sempre che salvini e meloni non li stimo e non mi piace il loro modo di fare politica, di sicuro il ddl zan va in una direzione precisa, non la tocca direttamente, ma la direzione è quella, quindi anche se in modo barbaro e populista portano avanti una lotta legittima dal loro punto di vista.
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2021, 15:02:18 pm da Zero »

• Capitano
« Risposta #9 il: 21 Maggio, 2021, 15:45:39 pm »
Sono tutte cazzate. Gli USA fanno meglio ovviamente, con il nuovo Equality Act se Le Bron si sveglia domani mattina e decide di essere una donna può giocare contro le donne nella WNBA.

Offline geggi69

• Capitano
« Risposta #10 il: 21 Maggio, 2021, 16:36:43 pm »
1) A voi che ve ne fotte se uno si sveglia la mattina e decide di cambiare sesso o darsi alla zoofilia?

2) tutte le persone di cui parlate hanno alle spalle storie di sofferenza e le distinzioni che fate sono veramente ipotetiche, le vittime di bullismo sono i diversi e i più fragili, non quelli che ti stanno sul cazzo, con quelli fai a mazzate a limite

3) esiste già la legge Mancino

Online Koji_Kabuto

• Admin
  • Riserva
« Risposta #11 il: 21 Maggio, 2021, 16:44:50 pm »

Ecco. Ad ogni modo io credo che ci voglia una definizione quasi "costituzionale" dell'identità di genere.
Ma non credo che un DDL come questo possa intervenire in modo definitivo su quello che è più che altro "educazione civica". Non si può dare una aggravante all'insulto o alla violenza, perché come dici tu c'è la Legge Mancino.
Non si può creare un clima per cui vince il "politicamente corretto" a scapito di quello che è il vivere quotidiano in una società che è già multietnica e multigenere da tempo.
Allo stesso modo questo processo già iniziato e ormai consolidato, non si può fermare come vorrebbe fare Pillon e tutta la sua cricca di baciapile.

Offline Zero

• Capitano
« Risposta #12 il: 21 Maggio, 2021, 17:00:15 pm »
1) A voi che ve ne fotte se uno si sveglia la mattina e decide di cambiare sesso o darsi alla zoofilia?

2) tutte le persone di cui parlate hanno alle spalle storie di sofferenza e le distinzioni che fate sono veramente ipotetiche, le vittime di bullismo sono i diversi e i più fragili, non quelli che ti stanno sul cazzo, con quelli fai a mazzate a limite

ma a chi stai rispondendo?

cmq tutte le persone possono essere discriminate per qualcosa.
ci sono quelli vittime di storie d'amore con narcisisti che stanno a pezzi.
ci stanno quelli bullizzati da piccoli
ci stanno quelli schiacciati dai superiori
ci stanno quelli perculati come i zimbelli sui luoghi di lavoro
ci stanno quelli che tengono i traumi infantili
i napoletani dicono a quelli di provincia che sono gente di serie B.
i napoletani del vomero offendono quelli di napoli non vomerese
tra di loro i vomeresi si insultano tra quartieri.
quelli del nord discriminano i terroni.
ecc ecc ecc

cioè sto facendo st'elenco per dire che se ci mettiamo a cercare ognuno può trovare un motivo per sentirsi oppresso e offeso nel profondo.
che facciamo allora? inoltre se vogliamo dirla tutta, qua si sta facendo la gara a chi si offende di più.
attenzione non sto dicendo che non vadano difesi in caso di offesa, solo che non vi è motivo per renderli "più uguali degli altri"

Ecco. Ad ogni modo io credo che ci voglia una definizione quasi "costituzionale" dell'identità di genere.
Ma non credo che un DDL come questo possa intervenire in modo definitivo su quello che è più che altro "educazione civica". Non si può dare una aggravante all'insulto o alla violenza, perché come dici tu c'è la Legge Mancino.
Non si può creare un clima per cui vince il "politicamente corretto" a scapito di quello che è il vivere quotidiano in una società che è già multietnica e multigenere da tempo.
Allo stesso modo questo processo già iniziato e ormai consolidato, non si può fermare come vorrebbe fare Pillon e tutta la sua cricca di baciapile.

condivido tutto quello che dici e lo ritrovo molto profondo nonostante espresso in 2 righe senza troppe pretese di approfondire.
è normale che l'identità di genere è una cosa che merita rispetto, ma non è col ddl che cambia qualcosa, sembra che questo ddl sia o la fine della società moderna o la salvezza della società moderna per come lo stanno facendo passare le due fazioni.
inoltre non si capisce perché se discrimino - esempio - uno con gli occhiali che par o suggett è meno grave rispetto alla discriminazione contro qualcuno che è effemminato o che è trans.
ma la cosa è anche più sottile di così, quà l'offesa può scattare anche se non utilizzi un termine neutro, che in italiano non esiste nella maggior parte dei casi
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2021, 17:02:45 pm da Zero »

Online Koji_Kabuto

• Admin
  • Riserva
« Risposta #13 il: 21 Maggio, 2021, 17:10:33 pm »
Per farvi un esempio prosaico, Cavani è stato multato dalla Premier (squalificato in un primo momento, per tre giornate), per aver detto "bravo negrito" a un compagno.
In Castigliano-Sudamericano (argentina e uruguay), è un vezzeggiativo. Cosa che non è invece nei paesi anglosassoni dove "negro" sta per "schiavo".
Non si può affidare l'educazione di un Paese al De Voto-Oli o allo Zanichelli. Si deve intervenire sulle teste e dire una volta per tutte: "La disuguaglianza è un punto di riferimento per gli esseri umani. Una persona di colore nata qui è italiana. Un gay è un uomo o una donna o quello che vuole essere...già da tempo. Non si può arginare ciò che già esiste. Allo stesso modo non si può pretendere di creare un ghetto linguistico per chi non accetta certi comportamenti".
Ci sono le querele e nei casi peggiori il codice penale.
Aggiungere leggi a leggi non cambia la questione. Ci sono persone che vivono nel 2021 senza saperlo, credendo di stare ancora nel 1950.
Prima o poi queste persone, noi compresi, moriranno e lasceranno il Pianeta ai nati in questo periodo storico che questo problema non se lo pongono manco lontanamente.
Per ricordarcelo, mettiamolo nei primi articoli della Costituzione e amen. Tipo gli USA dove "tutti i cittadini hanno diritto alla Felicità".
Siamo ai livelli del "Cargo Cult", dove gli arborigeni dell'Oceania avevano paura o veneravano i 747. Noi li vediamo volare perché siamo nati in quel periodo storico, e manco ce ne accorgiamo.

Non so se mi sono spiegato.

Offline Zero

• Capitano
« Risposta #14 il: 21 Maggio, 2021, 17:41:30 pm »
Luca è chiarissimo.
è quello che avviene sempre nelle transizioni generazionali.
l'importante è non perdere la bussola per seguire la scia frenetica del nuovo che, giustamente, avanza.

io non sono contro nulla di tutto ciò (forse solo alla teoria gender insegnata addirittura alle elementari quando i bambini sono plagiabili da chiunque, scusate ma mio figlio me lo plagio io poi cresce e se la vedrà da solo) dico solo che non dobbiamo fare l'errore opposto di estremizzare il concetto di uguaglianza e rispetto oltre i limiti del decente
non sarà una legge a ristabilire ciò