Pensa che per me è assolutamente te l’opposto invece...
A parte che GOttuso non credo si sia accordato con la Fiorentina domenica notte, ma tu non vai in cl per chi ti paga lo stipendio per un dispetto?
Ma andassero a cacare
Mario perdonami però, io non so che fonti hai ma la tua ricostruzione mi sembra abbastanza grave. Io avevo letto di discussione sui premi CL, che improvvisamente ADL si sarebbe rifiutato di dare poche ore prima della partita, ma mi sembra una roba complottistica e fuori dal mondo. Così come trovo irrealistico che i giocatori abbiano sabotato la CL volontariamente: soldi in più, palcoscenici importanti e occasioni di crescita per tutti loro.
Però ritornando al possibile episodio, per me non è possibile quantificare il tutto al rapporto padrone/dipendente. Ma se anche fosse come dici, a questo punto sarebbero 2-3 anni di guerra intestina tra giocatori e presidente (che poi coinvolge anche l'allenatore di turno).
Sarebbe grave perché il presidente non si assume mai il compito di spegnere il fuoco (che talvolta lui stesso contribuisce ad aizzare). E se è come dici, perché si ostina ad affidarsi a questo gruppo squadra? Sarebbe il secondo episodio grave in due anni, con due allenatori diversi. Se fossi stato io il presidente li avrei venduti tutti. O avrei piazzato altri dirigenti a far capire loro cos'è la maglia azzurra (concetto difficile per ADL se non collegato agli €€). Però la colpa per te non è mai di ADL.
A me hanno insegnato che quando un bambino non rispetta le altre persone le colpe non sono loro ma dei genitori. Qui parliamo di adulti, è chiaro, ma in una situazione in cui il più adulto di tutti contribuisce in maniera determinante a questo sfacelo.