Io credo che la campagna acquisti sia stata condotta tenendo conto delle indicazioni dell'allenatore, altrimenti certe cose non si spiegano. Nella scorsa stagione Spalletti era al primo anno e ha dovuto lavorare dovendo tener conto di certi meccanismi consolidati nella mente e nel modo di giocare e di porsi dei senatori che la società ha lasciato andare, senza troppo pensarci su, forse anche e soprattutto per questo.
Liberatosi di quella sorta di zavorra, anche se composta da giocatori di alto livello, l'allenatore è diventato il vero leader della squadra e ha potuto dare spazio a chi si è mostrato più duttile, pronto a cambiare e adattarsi alle idee dell'allenatore, plasmando a modo suo i nuovi arrivati, rendendo leader alcuni di quelli che prima potevano sembrare solo comprimari, come per es. Rrahmani, Di Lorenzo, Mario Rui.
Per non parlare di gente come Anguissa, che pareva solo un forte mediano e invece in questa stagione ha mostrato di saper fare anche altro, o di Lobotka, che per Gattuso (e dunque anche per molti di noi, incluso il sottoscritto) sembrava un acquisto fallimentare, o di Politano, che nella scorsa stagione pareva in fase nettamente calante, per quanto concerne il rendimento, mentre ora va a mille.
Lavoro straordinario anche con Kvara e Kim, ma anche Raspadori e Simeone, così come con altri giocatori che sta inserendo piano piano, tipo Ostigard, che potrà dare soddisfazioni, come ha già fatto vedere ieri sera.