Autore Topic: Re:Crisi Ucraina  (Letto 194 volte)

Online peppemassa

  • Capitano
  • ******
  • Post: 42 704
Re:Crisi Ucraina
« il: 24 Febbraio, 2022, 14:18:46 pm »
Ma come si fa a dire che l'Ucraina è "un paese inventato"? Assurdo. Esisteva da prima che ci fosse l'URSS. Ha una sua storia e una sua tradizione, così come una lingua, che non è quella russa, anche se durante il periodo in cui il paese era sotto il dominio dell'URSS tutti gli ucraini erano costretti a imparare il russo, anche a scuola.

È come se domani l'Austria invadesse il Trentino, perché nell'Ottocento era stato parte del Impero Austriaco prima e di quello Austro-Ungarico poi.

Altri popoli hanno vissuto in quei territori, che sono stati sotto il dominio di varie nazioni. Allora anche la Polonia, la Lituania, o perfino la Turchia, memore dei possedimenti dell'Impero Ottomano, potrebbero vantare diritti su alcune di quelle terre (anche la Crimea ha avuto vari dominatori molto prima di diventare parte dell'Ucraina e ovviamente abbondantemente prima dell'ultima annessione russa).

Non è vero che l'80% della popolazione dell'Ucraina sia russa. Io proprio non capisco da dove saltino fuori informazioni così fuorvianti. Ma poi che significherebbe? Che l'80% degli ucraini vedrebbe di buon occhio l'aggressione militare russa?

A giudicare dal numero enorme di ucraini che conosco personalmente, questa stima è frutto esclusivo di fantasia galoppante. Non saprei come altro definirla. I russi avranno i loro buoni motivi per affermarlo, ma la realtà è ben altra.

Non discuto di tutte le altre questioni di geopolitica e strategie militari, economiche e politiche, perché non ne capisco e non si tratta di fare quattro chiacchiere sul pallone. Lascio la parola a chi pensa di poter discutere su qualsiasi argomento con cognizione di causa, ma sono sinceramente dispiaciuto per quanto sta accadendo e per i tantissimi ucraini che conosco e per i loro compatrioti, per il loro paese, in questo momento così difficile della Storia europea e mondiale.






« Ultima modifica: 24 Febbraio, 2022, 14:20:18 pm da peppemassa »