Direi di tenere un 3d sui post, in giro, che molto probabilmente invecchieranno male. In questo modo, faccio una scommessa per il futuro.
Siccome ogni anno parte la tiritera sul "ridimensionamento" e sui "conti che non tornano", amalgamati dai vari "forza fallimento", vorrei per una volta dopo 16 anni di Forum avere l'accortezza di collezionarli tutti:
LA TORRIDA ESTATE DELLA SSC NAPOLI, CHE NOI AVEVAMO PREVISTO DA ANNI
Ci sono vecchi post del Napulegno che andrebbero stampati e incorniciati, per aver letto con largo anticipo quello che sta accadendo oggi a Napoli.
Presuntuosi? Liberi di pensarlo, noi ci consideriamo semplicemente realisti, perché che il club si stava infilando in un imbuto era apparso così evidente che l'abbiamo scritto a lungo, in tempi non sospetti. Così come in forme apparentemente più velate faceva Marco Bellinazzo del Sole 24 Ore, emettendo in realtà sentenze più insindacabili e autorevoli delle nostre.
«Non reggeremo a lungo il monte-ingaggi senza una crescita strutturale del fatturato». Lo diceva Bellinazzo e lo dicevamo noi. Chi avesse delle ambizioni da topo di biblioteca non deve fare altro che spulciare i post degli ultimi anni per averne conferma, perché ciò che è scritto resta.
Non potevamo ovviamente prevedere la pandemia, che non ha impattato sul Napoli tanto in termini di matchday, ma piuttosto sul piano del brusco ridimensionamento, se non l'azzeramento, del costo dei cartellini per un paio d'anni. E nemmeno potevamo essere a conoscenza del nuovo fair play finanziario che fissa i costi a un tetto del 70% dei ricavi.
Sono tuttavia elementi che aggravano il quadro, ma i problemi del Napoli erano strutturali e preesistenti.
Andrà via Koulibaly, che pesa 13 milioni di ingaggio lordo sul bilancio. Mi sento di scriverlo con ragionevole certezza. Difficilmente rinnoverà Mertens. È già iniziata la consueta schermaglia finalizzata al logoramento, alla quale però il belga prevedibilmente si sottrarrà perché, checché ne dicano i reparti aureliani d'assalto, richieste ne ha pure in Italia. Nel dubbio, io domenica saluto Dries a La Spezia.
Del resto, la cura dimagrante è già iniziata.
Via Insigne, via Manolas (senza nessun rimpianto), via Ghoulam che potrebbe addirittura ritirarsi. Arriva la tegola dell'operazione alla spalla per Lozano che ne riduce l'appeal, ma il Napoli lo cederebbe domattina. Così come Zielinski. Andrà via Demme.
Intanto, il club sta valutando un'offerta concreta, l'unica arrivata finora, per Osimhen. Va detto comunque che ADL preferirebbe tenerlo per fargli fare la vetrina della Champions League.
A guardare la tabella degli ingaggi di questa stagione, comunque non sfugge a occhio attento che al di là di ogni valutazione tecnica la forbiciata guarda soprattutto agli ingaggi. Nello scenario più drastico, potrebbe essere Di Lorenzo il calciatore più pagato nella prossima stagione, sempre che non arrivi un'offerta anche per lui.
È bene ribadire che tutti i calciatori del Napoli hanno un cartellino col prezzo fissato, ovvero quello che noi abbiamo scritto per anni, immaginando a giusta ragione come inevitabile il ridimensionamento del monte-ingaggi. Siamo stati delle prevedibili Cassandre. E per fortuna c'è la Champions che dopo due anni di astinenza porta un po' di cash nelle casse del club.
Doppio scenario.
Potrebbe una strategia propedeutica alla cessione del club, finalizzata da un lato ad accrescere le riserve societarie, vero e proprio assegno circolare in caso di passaggio di mano, e dall'altro alla riduzione dei costi che sono un altro elemento chiave per la valutazione del club.
Potrebbe essere una rifondazione con giocatori di prospettiva, come Barak, Brekalo, o il già acquistato Khvicha Kvaratskhelia e il solito tormentone immancabile che quest'anno si chiama Mathias Olivera.
Quali ambizioni?
Il Mattino, bontà sua, parla di alzare l'asticella per puntare allo scudetto. Farlo con una squadra di ragazzi senza nemmeno più le piccole certezze dei veterani, sarebbe un vero miracolo per Spalletti. A proposito: ma cosa ne pensa Luciano Spalletti?
RDI
https://www.facebook.com/ilnapulegno.it/photos/a.1487914961458241/3180720045511049/