Autore Topic: Terremoto in Giappone  (Letto 15362 volte)

Offline The UnderRoller

• Capitano
Terremoto in Giappone
« il: 11 Marzo, 2011, 09:24:21 am »
Un terremoto di intensità devastante - due scosse -  ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell'alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un’onda anomala alta ben 6 metri. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. L'evento sismico ha raggiunto magnitudo 8,8 della scala Richter, investendo in particolare Tokyo dove nel nel porto sono scoppiati focolai d’incendio.

SCOSSE E TSUNAMI - Puntuale, l'onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull'emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 4,20 metri dello tsunami si   abbatteva sulla costa.La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, con epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai, si è verificata nello Honshu. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri.

BILANCIO - Incerto fino a questo momento il bilancio. Fino a questo momento, a est di Tokyo, c'è un morto accertato. Il numero di feriti è ancora imprecisato e comunque elevatissimo, sia nella capitale sia soprattuto nella prefettura settentrionale di Miyagi. Nel porto del capoluogo di quest’ultima, Sendai, testimoni oculari hanno riferito di aver visto abbattersi uno tsunami alto ben una decina di metri: esattamente come avevano preavvertito le autorità, ma in un tempo ancora più rapido rispetto alle pur pessimistiche previsioni. L’allerta si è velocemente propagato da un capo all’altro dell’Oceano Pacifico. Secondo il Centro di Controllo Geologico degli Stati Uniti, il sisma ha raggiunto un’intensità pari addirittura a 8,9 gradi sulla scala aperta Richter. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino. A Tokyo molte persone hanno riportato lesioni in seguito al crollo del tetto di una scuola, dove era in corso una cerimonia di consegna dei diplomi alla quale stavano partecipando circa seicento studenti. Bloccati i treni-proiettile, chiuse centrali nucleari e raffinerie: in quella di Iichihara, vicino alla capitale nipponica, si è sviluppato un incendio, così come era già avvenuto in porto, dove si erano innescati almeno sei focolai.
"IN THE MAZE OF HER IMAGINATION"

#liberailnapoli

ROCK 'N ROLL STOPS THE TRAFFIC

Offline Gattista Militante

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #1 il: 11 Marzo, 2011, 09:42:52 am »
mamma mia speriamo che non si aggravi il bilancio

Koji_Kabuto

• Visitatore
Terremoto in Giappone
« Risposta #2 il: 11 Marzo, 2011, 09:45:51 am »
Ho visto in diretta su Sky l'arrivo della seconda onda...quella di 10 mt.
Comunque ho un amico che vive a Tokyo con la famiglia, dopo lo sento su FB e vedo cosa sta succedendo..

Offline O Libberista Missionario

• Capitano
Terremoto in Giappone
« Risposta #3 il: 11 Marzo, 2011, 10:07:24 am »
A facc ro cazz...
Balleremo sui tuoi crociati

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #4 il: 11 Marzo, 2011, 10:16:59 am »

The area is flooded by tsunami in Iwaki, Fukushima Prefecture (state) as Japan was struck by a magnitude 8.9 earthquake off its northeastern coast Friday, March 11, 2011.

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #5 il: 11 Marzo, 2011, 10:18:34 am »

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #6 il: 11 Marzo, 2011, 10:21:51 am »

1 hour ago
Black smoke rises from a burning building in Tokyo after Japan was struck by a magnitude 8.9 earthquake off its northeastern coast Friday, March 11, 2011.

Offline O Libberista Missionario

• Capitano
Terremoto in Giappone
« Risposta #7 il: 11 Marzo, 2011, 10:25:37 am »
Alla fine mi sembra di capire che è stata l'onda anomala a fare danni ingenti. Tranne qualche piccolo incidente la maggior parte degli edifici ha resistito  :conf:

Comunque stanotte Anemone-san si sarà fatto qualche risate per telefono :look:
Balleremo sui tuoi crociati

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #8 il: 11 Marzo, 2011, 10:42:25 am »
Alla fine mi sembra di capire che è stata l'onda anomala a fare danni ingenti. Tranne qualche piccolo incidente la maggior parte degli edifici ha resistito  :conf:

Comunque stanotte Anemone-san si sarà fatto qualche risate per telefono :look:
un terremoto ad 8.9 ci avrebbe rispediti all'età della pietra.
Questo evento è una tragedia, è morta almeno una persona, quindi può sembrare una presa per il culo dirlo, ma ho come l'impressione che nessuno meglio dei giapponesi avrebbe potuto reggere ad una catastrofe del genere.

Attendiamo ulteriori notizie, però...

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #9 il: 11 Marzo, 2011, 10:53:43 am »
sto vedendo immagini devastanti... che orrore. Ai giapponesi va tutta la mia solidarietà ed il mio rispetto, vedevo in una diretta delle interviste, con una flemma incredibile.

Offline Harakiri

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #10 il: 11 Marzo, 2011, 11:07:07 am »
8.9 della scala Richter... Meno male che da quella parti sanno veramente come si costruisce un edificio con misure antisismiche.

Offline arguello88

• Esordiente
Terremoto in Giappone
« Risposta #11 il: 11 Marzo, 2011, 11:33:11 am »
8.9 della scala Richter... Meno male che da quella parti sanno veramente come si costruisce un edificio con misure antisismiche.
la prima cosa che ho pensato.

TRENTAMILA VOLTE  più forte di quello che avvenne in Abruzzo.

• Riserva
Terremoto in Giappone
« Risposta #12 il: 11 Marzo, 2011, 11:36:21 am »
pare che i danni più ingenti siano stati fatti dallo tsunami che dalla scossa in sé, evidenzio il pare

Koji_Kabuto

• Visitatore
Terremoto in Giappone
« Risposta #13 il: 11 Marzo, 2011, 11:37:03 am »
E' una scala logaritimica, il 30.000 volte è da prendere con le pinze.
In realtà credo che sia ben più potente.

Detto questo....sono gli effetti del Solar Flare del mese scorso. Ce ne è stato un altro la settimana scorsa in Cina della stessa magnitudo, solo che lì non c'è una diffuzione così capillare delle notizie.

Aumenteranno ancora, almeno per i prossimi due anni.

Offline SUPERNATURAL

• Maestro e Campione di Fantacalcio Forumistico
  • Titolare
Terremoto in Giappone
« Risposta #14 il: 11 Marzo, 2011, 11:55:06 am »
Sono stato in quei luoghi e sono sconvolto,è come se avessero colpito casa mia.
Amici a Tokio mi stanno dicendo che a memoria d'uomo mai hanno subito una scossa cosi' forte.
A Sendai ci sono stato,un magnifica cittadina affacciata sul Pacifico e piena di vita,che devastazione.
Credo tantissimo nella forza di risollevarsi del popolo Giapponesi,hanno lo spirito del Samurai non moriranno arrendendosi agli eventi.
Forza Giappone,oggi molto piu' di ieri mi viene voglia di urlarlo.