Logo Napoli Network ok
Parco del Matese, Rubano (FI): “Ho chiesto di nuovo al Ministro dell’Ambiente tutela pascoli e attività agricole” – NTR24.TV

Parco del Matese, Rubano (FI): “Ho chiesto di nuovo al Ministro dell’Ambiente tutela pascoli e attività agricole” – NTR24.TV


“Ho avuto un’interlocuzione con il Ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin, per rappresentare nuovamente le legittime preoccupazioni degli agricoltori e allevatori che operano sul territorio del Matese e per chiedere che, nell’attuazione del Parco Nazionale, siano tutelate le attività agricole e pastorali che da sempre insistono su quest’area”. Lo dichiara il deputato e vice segretario regionale di Forza Italia, Francesco Maria Rubano.

“L’istituzione del Parco è un’opportunità per promuovere sviluppo sostenibile e valorizzazione ambientale della valle del titerno e dell’alto casertano – afferma Rubano – ma non possiamo ignorare le criticità che rischiano di penalizzare chi ha sempre vissuto e lavorato su queste montagne. Il pascolo non è solo un’attività economica: è una componente identitaria del Matese”.

“Per questo – conclude Rubano – continuerò a seguire con attenzione l’evoluzione del processo, affinché le decisioni normative tengano conto degli equilibri locali e siano frutto di un confronto costante con chi abita e presidia il territorio”.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *