Logo Napoli Network ok
Parte il progetto “O.G.G.I – OLTRE IL GENDER GAP INSIEME”: un’iniziativa per l’uguaglianza e l’inclusione – NTR24.TV

Parte il progetto “O.G.G.I – OLTRE IL GENDER GAP INSIEME”: un’iniziativa per l’uguaglianza e l’inclusione – NTR24.TV


La Socrate SCS Onlus P.A. è lieta di annunciare il lancio di “O.G.G.I – OLTRE IL GENDER GAP INSIEME”, un’iniziativa che mira a promuovere l’inclusione e a ridurre le disparità di genere nel mondo del lavoro. Il progetto, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito dell’avviso pubblico Misure di conciliazione famiglia-lavoro PR Campania FSE+ 2021/2027, è sviluppato in collaborazione con l’Ambito Sociale di Zona B05 , SannioIrpiniaLab APS e la CIA di Benevento.

L’obiettivo principale è favorire l’inserimento e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, con particolare attenzione alle aree interne, e facilitare la conciliazione tra vita professionale e familiare. Un’attenzione speciale è riservata anche alle famiglie monoparentali con la sola presenza del padre, per offrire loro un sostegno concreto e personalizzato.

A partire da giugno 2025, le famiglie potranno beneficiare di Voucher Ludoteca per bambini tra i 3 e i 12 anni, che permetteranno di ridurre i costi e garantire ai più piccoli un’estate ricca di attività educative e di socializzazione. I beneficiari verranno selezionati attraverso un Avviso Pubblico dell’Ambito B05.

Presso le sedi operative della CIA di Benevento, nei comuni di Morcone, Colle Sannita, San Bartolomeo in Galdo, Foiano di Val Fortore, Castelpagano e San Giorgio La Molara, saranno attivi sportelli informativi itineranti per offrire: Supporto personalizzato nella ricerca del lavoro; Orientamento professionale e stesura del CV; Preparazione ai colloqui di selezione; Consulenza per l’autoimprenditorialità e accesso ai finanziamenti; Workshop e seminari con esperti di settore.

Da dicembre 2025, saranno erogati Voucher Micro-Nido per bambini tra 0 e 36 mesi, per garantire un ambiente accogliente e stimolante che favorisca lo sviluppo del bambino attraverso attività educative, laboratoriali ed espressive. Anche in questo caso, i destinatari saranno individuati tramite Avviso Pubblico dell’Ambito B05.

Infine è prevista per la fine dell’anno la partenza di quattro corsi di formazione della durata di 50hdedicati a settori chiave del mercato del lavoro: “Donne in Attivo” – Formazione per Operatore Segretariale; “Empow(h)erment” – Creazione d’impresa nei settori agroalimentare e agrituristico; Hospitality Management – Percorso di formazione per il settore turistico e dell’ospitalità; Operatore Call Center Inbound – Competenze per il lavoro nei servizi di assistenza clienti.

I corsi si svolgeranno presso la sala formazione della CIA di Benevento e in altre sedi individuate nei Comuni dell’Ambito B05. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Antonio Prozzillo, Presidente di Socrate scs Onlus, sottolinea come il progetto “O.G.G.I” rappresenti un’opportunità concreta per costruire una società più equa, dove le donne sannite possano accedere al mercato del lavoro con maggiore facilità, conciliando le esigenze familiari con quelle professionali. Il sostegno delle istituzioni e la collaborazione tra gli enti coinvolti permetteranno di affrontare le difficoltà quotidiane delle famiglie e creare nuove prospettive di crescita per il territorio.

Per aggiornamenti e dettagli sulle opportunità offerte dal progetto, visita il sito www.oggisocrate.it





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *