Logo Napoli Network ok
Primo step verso il ‘Parco delle Streghe’: stanziati 200mila euro per l’ideazione e la creazione artistica di una scenografia permanente – NTR24.TV

Primo step verso il ‘Parco delle Streghe’: stanziati 200mila euro per l’ideazione e la creazione artistica di una scenografia permanente – NTR24.TV


Il Comune di Benevento è sempre più proiettato verso la creazione di un Parco delle Streghe lungo il fiume Sabato, uno spazio importante e interessante che diventi nel tempo un fondamentale attrattore turistico per la città sul tema janare. Per questa ragione nel dicembre scorso il sindaco Mastella aveva già effettuato un sopralluogo nell’area prescelta – il Parco intitolato a Ciriaco De Mita – insieme con Dante Ferretti, scenografo cinematografico di fama mondiale, vincitore di tre Premi Oscar. L’artista potrebbe accettare l’incarico affidatogli dal primo cittadino, forte anche dei consensi dopo il protocollo d’intesa firmato a fine marzo nell’ambito dell’evento ‘Janara’ e che ha posto la città sannita come capofila di un gruppo di comuni legati per storia e tradizioni alle streghe.

Sul piatto l’amministrazione metterà una cifra considerevole – 200mila euro – che servirà per il servizio di ideazione e creazione artistica di una scenografia permanente, da utilizzare poi per la progettazione e la realizzazione del parco tematico di piazzale Catullo.

Ulteriori dettagli sull’iniziativa potrebbero essere svelati già domani mattina, all’Unifortunato, in occasione del secondo convegno della Fondazione ‘Terre Magiche Sannite’, da sempre impegnata in attività di ricerca e convegnistica sulla leggenda.

Tra le idee che la geniale mente di Ferretti potrebbe partorire per la progettazione della scenografia, come vera e propria indiscrezione si è parlato anche della realizzazione di una imponente struttura centrale, a forma di noce, considerato l’albero delle janare perché sorgeva sulle sponde del fiume Sabato e simbolo di sacralità e saggezza nascosta. Un’attrazione, per grandi e piccini, che potrà essere visitata al suo interno e che avrà diversi piani collegati da rampe di scale. L’area dovrebbe essere arricchita anche da spazi multimediali che ricostruiscono la storia della città e la leggenda, percorsi tematici e ambienti destinati alle rappresentazioni teatrali.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, invece, Palazzo Mosti recupererà il cachet di Ferretti grazie alle economie generate dalle rinvenienze di altri progetti finanziati e realizzati, come l’accordo di programma PIU EUROPA. Parliamo di circa 4 milioni e 634mila euro che saranno utilizzati anche per la riqualificazione e valorizzazione di Piazza Orsini Sagrato del Duomo (1.558.000 euro); messa in sicurezza e riqualificazione degli spazi urbani e dei percorsi pedonali antistanti l’Asilo in Via Firenze al Rione Libertà (746.216,45 euro); messa in sicurezza e riqualificazione degli spazi urbani e dei percorsi pedonali antistanti il Parco pubblico di Via Annunziata (500mila euro); messa in sicurezza e riqualificazione degli ambienti destinati a biblioteca comunale in Palazzo Paolo V (480mila euro); messa in sicurezza e riqualificazione delle aree di accesso ed accoglienza alle aree giochi e di aggregazione in piazzale Iannelli e aree limitrofe (400mila euro); lavori di completamento interventi PICS – La Corte ritrovata (Piazza Piano di Corte e Via N. Franco – 250mila euro); lavori di completamento interventi PICS – Hortus 2.0 (150mila euro); riqualificazione di un immobile destinato a servizi per il percorso turistico religioso e ciclo pedonale “Il Cammino della Pace” alla Via Acquafredda (100mila euro).

Sempre relativamente al Parco tematico, infine, 250mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza e alla riqualificazione degli spazi urbani e dei percorsi pedonali di piazzale Catullo, dal quale si accede all’area in questione: i lavori di sistemazione e rifacimento dell’asfalto inizieranno già da lunedì mattina. Il Comune ha già firmato una ordinanza in merito.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *