Logo Napoli Network ok
Quali sono le attrezzature indispensabili per la cucina di un ristorante? – NTR24.TV

Quali sono le attrezzature indispensabili per la cucina di un ristorante? – NTR24.TV


Per un ristorante la qualità è importantissima, che sia un locale alla moda o con menù tradizionale. All’interno della cucina non possono mancare alcuni strumenti indispensabili per preparare i pasti in maniera ottimale:delle attrezzature in grado di rendere l’ambiente funzionale e consentire dunque di operare in totale sicurezza. Ogni dettaglio, per la conservazione degli alimenti e la preparazione dei piatti, contribuisce al successo dell’attività.

Nel momento in cui si dovranno valutare i costi per aprire una realtà o per migliorarla, sarà, dunque, necessario inserire nel budget anche le spese per tutti gli strumenti. Quali sono quelli davvero essenziali? Vediamolo insieme.

Quali sono le attrezzature per un ristorante di qualità?

Per garantire una cucina professionale ed efficiente, è necessario dotarsi di attrezzature adeguate capaci di agevolare il lavoro e ottimizzare i tempi di preparazione. Ecco alcuni degli strumenti must have in cucina.

Abbattitore professionale di temperatura

L’abbattitore professionale è indispensabile nella cucina di un ristorante, in quanto capace di garantire una migliore conservazione degli alimenti, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il consiglio è di avvalersi di strumenti di alta qualità, come per esempio gli abbattitori professionali Gastrodomus: realtà leader nel settore delle apparecchiature per la ristorazione che vanta un catalogo di oltre 18.000 prodotti differenti. Essi si distinguono per materiali, caratteristiche e prezzi competitivi sul mercato.

Fornelli a gas o a induzione

I fornelli a gas sono tra i più utilizzati nei ristoranti perché permettono un controllo immediato della fiamma, come desidera ogni chef. Alcuni professionisti, tuttavia, optano per i modelli a induzione per ottenere una migliore efficienza energetica e di pulizia.

Forni tradizionali e a microonde

Il forno professionale è indispensabile all’interno di un contesto di questo tipo, essendo ottimo per cuocere le pietanze di ogni genere. In alcune cucine è possibile trovare altresì il forno a microonde, utile per riscaldare rapidamente alcuni alimenti senza alterarne la qualità.

Congelatori e frigoriferi

Secondo le normative vigenti, i frigoriferi industriali sono progettati per ospitare grandi quantità di cibo. I congelatori, invece, garantiscono una conservazione prolungata di alcuni ingredienti.

Lavastoviglie e lavabicchieri

Le tempistiche in una cucina professionale sono determinanti, esattamente come l’organizzazione. Le lavastoviglie e le lavabicchieri industriali svolgono un lavoro veloce ed efficace per una pulizia perfetta. Alcuni modelli più avanzati offrono cicli di lavaggio ecologici ottimi per ridurre i consumi di acqua e detersivi.

Piani di lavoro

Tra gli elementi che non dovrebbero mai mancare, oltre allo spazio, spiccano i piani di lavoro. Avere delle superfici ampie e resistenti su cui preparare le pietanze rende una cucina efficiente sotto ogni punto di vista. Gli esperti suggeriscono di preferire materiali resistenti, tra cui l’acciaio inox e il granito.

L’abbattitore è obbligatorio per legge?

L’abbattitore professionale di temperatura è un’attrezzatura sempre più diffusa nelle cucine professionali, ma è davvero obbligatorio? La normativa italiana stabilisce che è effettivamente così, ma solo in determinati casi. Infatti, molte attività lo utilizzano per migliorare la conservazione degli alimenti e ridurre gli sprechi.

Anche se non è sempre imposto dalla legge, dotarsi di tale strumento può essere un investimento strategico. Infatti, non solo permette di lavorare in sicurezza, ma garantisce una qualità superiore degli alimenti, contribuendo al successo del ristorante. Grazie alla sua funzione di raffreddamento rapido, è possibile migliorare la gestione delle scorte e ridurre gli sprechi alimentari.

 





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *