Logo Napoli Network ok
Sannio, torna l’inverno da domenica pomeriggio: piogge, vento, nevicate sui monti e brusco calo termico – NTR24.TV

Sannio, torna l’inverno da domenica pomeriggio: piogge, vento, nevicate sui monti e brusco calo termico – NTR24.TV


Colpo di coda invernale da domenica pomeriggio e per l’inizio della prossima settimana. I motivi sono da ricercare nella configurazione sinottica attesa e contraddistinta dall’elevazione di un robusto campo anticiclonico sull’Europa occidentale, fin verso le latitudini più settentrionali dell’Islanda e della Penisola Scandinava. Sul bordo più orientale di tale onda anticiclonica scenderà una saccatura colma di aria fredda di origine artica, diretta sull’Europa orientale e parzialmente anche sull’Italia.

Per la nostra Penisola saranno interessati soprattutto il nord-est e i versanti adriatici, ove è atteso da domenica pomeriggio il veloce passaggio di un fronte freddo che dispenserà piogge, rovesci e un progressivo calo del limite delle nevicate sulle aree appenniniche interne, localmente fin sotto i 1000 m. Calo termico brusco con ritorno di valori pienamente invernali e, dunque, nettamente al di sotto delle medie tipiche del periodo, almeno di 8°C. Il freddo, accompagnato da un rinforzo della ventilazione nord-orientale, persisterà anche nelle giornate di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 aprile, ma in un contesto di tempo generalmente stabile, con assenza di precipitazioni significative.

DETTAGLIO METEO SANNIO – Domenica 6 Aprile si aprirà in un contesto di tempo stabile e inizialmente soleggiato di primo mattino. Dalla tarda mattinata è previsto un progressivo aumento della nuvolosità e nelle ore pomeridiane e parte di quelle serali sono attese precipitazioni di debole-moderata intensità, localmente a carattere di rovescio. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fin verso gli 800-900 m nel tardo pomeriggio e in serata, con accumuli poco significativi previsti in montagna e generalmente compresi tra 1 e 3 cm. I venti sono previsti in rinforzo dalle ore pomeridiane, con raffiche localmente fino a 50-60 km/h in montagna e sui settori dell’Alto Sannio (Fortore, Miscano, Tammaro, alta Valle Telesina). Temperature in brusco calo dal pomeriggio.

Lunedì 7 Aprile – Alternanza di nubi e schiarite nelle ore notturne e primo mattino con qualche isolata e debole precipitazione a tratti non esclusa, segnatamente su Fortore, Miscano e Tammaro, a carattere nevoso fin verso i 700-800 m, ma in tale fase si tratterà di precipitazioni davvero molto scarse che non produranno accumuli, se non isolati e temporanei veli oltre gli 800 m. Dalla tarda mattinata e per le ore pomeridiane e serali ci sarà spazio per ulteriori ed ampie schiarite, alternate a tratti dal passaggio di addensamenti nuvolosi, con totale assenza di precipitazioni. Venti moderati o forti nord-orientali con raffiche localmente fino a 50-70 km/h in montagna e sull’Alto Sannio. Temperature in drastico calo, con valori massimi diurni non oltre i +10/+11°C sulle aree pianeggianti e dunque sulla città di Benevento; non oltre i +5/+6°C in media-alta collina (500-700 m). In montagna previste isoterme fino a -4/-5°C a 850 hPa (1400-1500 m).

Martedì 8 Aprile e Mercoledì 9 Aprile – Giornate simili e contraddistine dall’alternanza di nubi e schiarite su tutto il territorio provinciale. Vento in indebolimento, soprattutto mercoledì; ancora moderato dai quadranti nord-orientali nella giornata di martedì, segnatamente nelle ore pomeridiane e sull’Alto Sannio. Temperature in ripresa nei valori massimi diurni e fino a +13/+15°C sulle aree pianeggianti nella giornata di martedì e fino a +16/+18°C in quella di mercoledì. Temperature minime ancora rigide con la possibilità di locali brinate e gelate di notte e primo mattino, soprattutto in caso di scarsa nuvolosità e debole ventilazione.

(Alberto Fucci)





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *