Un nuovo passo in avanti per lo sviluppo infrastrutturale del Sannio: è stato firmato oggi, nella sede di Confindustria Benevento, il protocollo d’intesa per la definizione di un modello di gestione dell’intervento di riassetto e potenziamento dell’infrastruttura ASI a Ponte Valentino, che include la realizzazione dello snodo ferroviario connesso allo scalo merci.
A porre la firma sull’accordo, il presidente degli industriali sanniti, Oreste Vigorito, il presidente del Consorzio Asi, Domenico Vessichelli e i rappresentanti di Assofer e della Federazione degli autotrasportatori.
Il progetto, inserito nell’Accordo per la Coesione della Regione Campania 2021/2027, beneficia di un finanziamento di 30 milioni di euro. Lo scalo merci avrà una superficie di 12.000 mq (di cui 2.500 coperti), 3 binari operativi e una lunghezza di 550 metri.
Si stima, che a pieno regime, potrà movimentare 900mila tonnellate di merci all’anno. L’opera garantirà una connessione più efficiente tra le aziende del territorio e le reti commerciali globali.
Le interviste nel servizio video