Google ADS è lo strumento pubblicitario che Google mette a disposizione per creare e pianificare campagne di advertising tramite annunci online che vanno a raggiungere una certa nicchia di utenti, quando gli stessi mostrano un interesse verso i prodotti e i servizi che offri.
Vediamo insieme sette consigli pratici per creare una campagna Google ADS vincente.
1. Definisci un obiettivo chiaro
In primo luogo, per creare una campagna Google ADS vincente è necessario definire un obiettivo chiaro e preciso. La definizione del proprio obiettivo è un fattore di notevole importanza, in quanto Google ADS lo usa per determinare le opzioni delle impostazioni della campagna così da aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
2. Scegli il tipo di campagna giusto
Ci sono vari tipi di campagne Google ADS.
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Annunci di testo
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Annunci video su YouTube e altri siti web
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Campagne display
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Campagne per app
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Campagne Shopping, ossia schede di prodotto
Affinché la tua campagna abbia successo, è necessario selezionare il tipo di campagna più adeguato e adatto al tuo business e agli obiettivi che desideri raggiungere.
3. Lavora sulle parole chiave
Quando si imposta una campagna ADS è fondamentale lavorare sulle parole chiave, note anche come keywords. Si tratta delle parole o delle frasi che, si pensa, possano essere usate dai potenziali clienti mentre ricercano sul web prodotti o servizi proprio come quelli che si stanno offrendo. Le parole chiave abbinate agli annunci permettono all’annuncio di venire pubblicato nel momento in cui un utente cerca quel determinato termine o espressioni simili.
Ci sono strumenti ad hoc per scegliere le parole chiave, e spesso, anche l’esperienza si rivela di grande aiuto.
4. Crea annunci accattivanti e pertinenti
Per il successo della tua campagna, devi sapere che Google ADS tiene in grande considerazione la qualità dei tuoi annunci. Pertanto, crea annunci accattivanti, pertinenti e utili, che ti facciano premiare da Google ADS e che, al tempo stesso, i tuoi potenziali clienti trovino interessanti.
5. Ottimizza la tua landing page
Lo scopo principale di una landing page è quello di trasformare gli utenti/visitatori in clienti. Per le tue campagne Google ADS, ottimizza quindi la tua landing page, scegliendo un titolo coinvolgente e un’immagine di qualità e di forte impatto. Inoltre, lavora sulla sua ottimizzazione creando una parte testuale utile ed interessante, che si conclude con una call to action chiara, incisiva e messa ben in evidenza.
6. Imposta un budget strategico e monitoralo
Una volta stabiliti gli obiettivi della tua campagna Google ADS, è importante impostare un budget strategico e monitorarlo durante tutta la durata della campagna. Durante i giorni in cui l’annuncio riscuote più successo, Google ADS permette fino a un 20% in più del tuo budget giornaliero medio, mentre nei giorni di minore interazione, il budget viene ridotto in automatico, così che la tua spesa mensile globale resti sul limite da te scelto ed impostato.
7. Monitora e ottimizza continuamente
Per il successo di una campagna Google ADS, dopo il lancio, è necessario monitorare costantemente la stessa e, se necessario, ottimizzandola sulla base dei parametri e dei fattori che funzionano meglio.
Come s’è visto, la creazione, la gestione e il monitoraggio di una campagna Google ADS sono tutte azioni che richiedono competenze specifiche e tempo. Per avere la certezza di creare una campagna Google ADS vincente, è quindi fondamentale affidarsi ad un consulente Google ADS.