Momenti di tensione questa notte, intorno alle 4:30, ad Atena Lucana, dove un conflitto a fuoco è scoppiato tra i carabinieri e alcuni malviventi in fuga. A seguito di un inseguimento, uno dei ladri – un uomo di circa 40 anni – è rimasto gravemente ferito ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Polla.
Secondo le prime ricostruzioni, una pattuglia dell’Arma aveva istituito un posto di blocco per effettuare controlli sul territorio, quando un’autovettura sospetta, invece di fermarsi all’alt, ha accelerato tentando la fuga. Ne è scaturito un inseguimento ad alta velocità, che si è concluso con un confronto armato tra i fuggitivi e i militari.
L’identità dell’uomo ferito non è stata ancora accertata: al momento del fatto non aveva con sé documenti, rendendo più complesse le operazioni di riconoscimento.
Sul posto sono intervenuti anche i soccorsi del 118 e altri reparti delle forze dell’ordine. Le indagini sono in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e identificare eventuali complici.