Logo Napoli Network ok
Tragedia in gita: il giovane Davide muore improvvisamente dopo la febbre, ipotesi miocardite virale

Tragedia in gita: il giovane Davide muore improvvisamente dopo la febbre, ipotesi miocardite virale


La salma di Davide Calabrese, il giovane di 18 anni originario di Pagani, dovrebbe rientrare in Italia domani dopo la sua morte in Spagna, avvenuta durante una gita scolastica. La causa del decesso potrebbe essere una miocardite, complicazione di un’infezione virale legata a una comune influenza. Al momento non si tratta di una certezza, ma di una supposizione basata sugli sviluppi recenti relativi alla vicenda accaduta a Malaga, una nota località costiera dell’Andalusia. Qui, Davide, studente dell’ultimo anno del liceo scientifico Mangino, era arrivato lo scorso mercoledì insieme ai compagni per la tradizionale gita di fine anno, in vista degli esami di stato.

Si è appreso che, fin dal viaggio, Davide aveva avuto una lieve febbre. Non sembrava esserci motivo di allarme, tanto che nessuno immaginava l’esito drammatico. Lo studente non aveva mai avuto problemi di salute e di recente aveva sostenuto una visita medico-sportiva, risultando idoneo. Era un ragazzo sano, pieno di energia e sogni da realizzare.

Già il giorno successivo all’arrivo a Malaga, però, la sua condizione sarebbe peggiorata, con la febbre che saliva rapidamente, tanto da spingere i docenti a chiamare un’ambulanza. Dopo un primo intervento in pronto soccorso, Davide sarebbe stato trasferito in un ospedale più attrezzato, ma il suo stato di salute è rapidamente peggiorato fino al decesso, avvenuto sabato sera.

Se confermata l’ipotesi della miocardite, si tratterebbe di una grave complicazione causata da un’infezione virale che, partendo da una semplice influenza, può evolvere in una miocardite acuta, talvolta fatale. Nel frattempo, la comunità di Sant’Egidio del Monte Albino, città di origine del padre di Davide, Armando Calabrese, direttore di banca, si è unita al dolore della famiglia.

Il sindaco di Sant’Egidio, Antonio La Mura, ha espresso il suo cordoglio sui social, definendo il dolore per la perdita di Davide come “incomprensibile” e “soffocante”. Le parole, ha aggiunto, in momenti come questi risultano insufficienti a esprimere la gravità della situazione, e l’intera comunità vive con una profonda tristezza il lutto che ha colpito la famiglia Calabrese e tutti coloro che conoscevano il giovane, ricco di speranze e progetti.



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *