Tre studenti, sorteggiati tra i vincitori del concorso “Io Filosofo/a” svoltosi il 20 Aprile 2024, hanno ricevuto come premio la possibilità di partecipare dal 13 al 15 Febbraio 2025 al congresso mondiale World Artificial Intelligence Cannes Festival in Francia. Ad annunciarlo in una nota è l’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli studenti di discipline umanistiche alla Intelligenza Artificiale, in una ottica di integrazione e di dialogo tra ambiti culturali tradizionalmente considerati diversi e distanti.
Barricella Anna (classe VG del Liceo Classico “P. Giannone”), Di Lorenzo Emanuela (classe V DL del Liceo “G. Guacci”), Caiola Vittorio (VG del Liceo Scientifico “ G.Rummo”) saranno accompagnati dai docenti Maria Zarro, docente di storia e filosofia del Liceo scientifico G.Rummo” e dal prof. Giovanni Palmieri, Ambassador per la Campania dell’Istituto EuropIA.
Ai tre studenti è stato chiesto di preparare un saggio personale dal titolo “Intelligenza Artificiale e Filosofia, che discuteranno a Cannes con il dott. Giovanni Landi, Vice Presidente dell’Istituto EuropIA.
L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno economico della Lagiste23, una società di investimento che da sempre supporta l’approccio interdisciplinare verso l’Intelligenza Artificiale. “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa e della collaborazione messa in essere con l’Associazione “Stregati da Sophia””, ha commentato Giovanni Landi, Amministratore della Lagiste23 e VicePresidente dell’Istituto EuropIA.