Uno studente beneventano conquista la scena newyorkese. Glauco Rampone, iscritto al corso di Statistica e Matematica presso l’Università di Bologna, è stato celebrato all’Istituto Italiano di Cultura di Park Avenue per aver ottenuto la United for Progress Fellowship.
Si tratta di una borsa di studio che ha permesso a Rampone di trascorrere quattro giorni nella Grande Mela in occasione dell’Italian Symposium. Alla sua prima edizione americana, il simposio si propone di mettere in contatto giovani italiani che studiano all’estero con professionisti e figure di riferimento nei rispettivi ambiti.
L’iniziativa, concepita da studenti italiani all’estero, si propone come una piattaforma di dialogo strutturato tra Italia e Stati Uniti, per affrontare in modo critico e propositivo i grandi temi della nostra epoca: dalle relazioni transatlantiche alla finanza globale, fino all’innovazione e alla sostenibilità.
I fondatori del progetto sono Tobias Luciano Benetton, studente di Matematica Applicata e Fisica presso la Brown University, e Angelika Maria Lattanzio, studentessa in Management Science alla Yale University, affiancati da un team di studenti provenienti da oltre 15 atenei, con il sostegno della rete United Italian Societies, che riunisce 11.000 studenti italiani in 8 Paesi.
Un primo risultato concreto è sta nascita della United for Progress – UIS USA Fellowship. Lanciata nel 2025, la Fellowship ha ricevuto oltre 450 candidature in soli cinque giorni, a testimonianza del forte interesse e del talento emergente tra i giovani italiani. Il programma ha offerto finanziamento completo per partecipare al Symposium per merito accademico, impegno civico e potenziale internazionale.
A rendere omaggio a Rampone a Park Avenue sono intervenuti alcuni tra i più importanti rappresentanti della comunità italiana a New York, tra cui il Console Generale Fabrizio Di Michele.